#369 - 1 dicembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Giornalismo

Lo specchio deformato dell' informazione

Talk show

di Amanzio Possenti

Talk show

I talk show interessano e coinvolgono tanto più il pubblico mano mano la loro evoluzione genera nuovi richiami, che è poi quanto accade anche alla stampa cartacea nella scelta professionale quotidiana: se vi impera il gusto della novità, intento doveroso rispetto alla attualità, non sempre esso è sufficiente a calamitare l’informazione. Oltre al nuovo si avvertono altri bisogni, del Bello e del Buono, vecchi o antichi riferimenti insieme al Vero.

Talk show

So e capisco che Bellezza, intesa in senso ampio e non circoscritta al consumismo di moda, Bontà valorizzata come criterio di vita nel rispetto dell’altro e Vero quale impegno di presenza umana equilibrata e necessaria al mantenimento dei rapporti sociali, non sono valori di facile realizzazione. Dunque, nessuna critica aprioristica, piuttosto il desiderio di sentirci, come fruitori, sintonizzati sulla realtà in tutte le sfaccettature non solo di contrapposizione, soprattutto quando la politica partitica è protagonista, bensì di dibattito creativo, così che la Notizia prevalga sulle passionalità di parte fra i partecipanti e diventi il motore del confronto pubblico.

Talk show

Ne guadagnerebbe l’attenzione dello spettatore ove il dibattito fosse più comprensibile (troppo spesso le voci si sovrappongono a scapito dell’ascoltatore), fosse più motivato e aderente alle domande del moderatore (alle quali talvolta si sfugge portando il discorso altrove) e infine nella asprezza del confronto maturasse un’idea o opinione che aiuti chi ascolta a riposizionarsi sull’argomento, elaborando nel proprio intimo una ricerca di valida prospettiva.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.