#367 - 1 ottobre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 marzo quando lascerà il posto al n° 376 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Attualità

La disuguaglianza di opinioni
Le mezze verità e le negazioni

Azioni pericolose

di Amanzio Possenti

Opinioni in disuguaglianza, valore dialettico frutto di libertà almeno laddove ci si può esprimere in libertà. Le democrazie si equivalgono in questo batti e ribatti nel quale le posizioni possono diventare contrapposizioni, ma sempre rientranti in un criterio di risposta democratica, plausibile, accettabile. Cosa che non accade nei regimi autocratici e dittatoriali. E se ne hanno episodi quotidiani.

Un esempio fra molti, le incursioni recenti di droni e di caccia nei cieli di Paesi Nato, Polonia, Estonia, Romania, Danimarca, Svezia, da parte – è opinione prevalente sulla stampa internazionale - di velivoli armati russi. Ebbene ad ogni denuncia di violazioni di spazi aerei – fondamentali questi ultimi per il mantenimento dei confini, della sicurezza e delle garanzie internazionali – la Russia risponde negando. Intanto le azioni illegali si ripetono: avvisaglie deliberate? Per la Nato non vi sono dubbi. Comunque, si tratta di azioni pericolose che accrescono il clima già teso.

Azioni pericoloseAzioni pericolose

Questo modo di reagire - di fronte ad episodi segnalati con dati di fatto - non rientra nella libertà di opinioni, piuttosto in una prescelta di atteggiamento . Bugie di Stato? Il comportamento non contribuisce ai buoni rapporti che prevedono l’eventuale ammissione di colpe e le conseguenti ‘giustificazioni’. Altro è negare una violazione, altro è scusarsene pubblicamente: quanti Paesi sono usi ad ammettere?
Ecco perché non si tratta di disuguaglianze di opinioni, bensì di negazione di espressioni da altrui rese note, come in un temerario gioco senza regole: che invece esistono, non da oggi, a livello internazionale e vanno osservate. Purtroppo ci stiamo abituando ed è pericoloso accettarne la riproposizione che, sia chiaro, non riguarda solo la Russia; non mancano i Paesi che narrano mezze verità o si rifugiano in negazioni. Senza ignorare quelle utilizzate in politica, dove verità e circostanze sono sovente stravolte da manifestazioni di racconti opinabili.
Occorre lavorare con responsabile impegno al costante ristabilimento della verità che deve poter sempre essere sostenuta ed espressa (anche quando può diventare eventualmente scomoda).

Azioni pericolose

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.