Sette puntate su RaiUno
Prodotto da Officina della Comunicazione con Fondazione Fism
I Comandamenti in TV
di Marco Pozza - Luca salmaso - Dario Edoardo Viganò
Sono partiti il 24 luglio e andranno in onda per sette settimane consecutive su Rai Uno, ogni mercoledì in seconda serata, le puntate della nuova e attesa serie tv “I 12 Comandamenti + 2” condotta da don Marco Pozza per la regia di Luca Salmaso. E con la supervisione di donDario Edoardo Viganò: si tratta di un’originale rivisitazione del Decalogo attraverso dodici intense storie di vita reale – dieci per il dettato biblico, le altre per i due comandamenti dell’amore impartiti da Gesù nel Vangelo – affrontate con un approccio interpretativo di grande attualità.
Realizzata da Officina della Comunicazione assieme a Rai Documentari, la nuova produzione, capace di armonizzare e accomunare tematiche delicate, seguendo un lungo viaggio attraverso l’Italia, gode del sostegno della Fondazione Fism che, anche con questo intervento (da ricordare insieme al contributo per la Fondazione Bambino Gesù, ai Pellegrinaggi Pedagogici, al dono del Veliero della Pace a Papa Francesco, ad importanti convegni), ha inteso celebrare i suoi primi cinquant’anni di vita associativa.
“La Fondazione Fism ha accolto con entusiasmo la possibilità offerta da Officina della Comunicazione di collaborare a questo progetto, ritenendolo del tutto in linea con le finalità della stessa e condividendone in toto lo spirito e gli obiettivi – dichiara Cinzia Parimbelli, presidente uscente della Fondazione Fism -. Nell’anno del 50° di Fism nazionale anche questa iniziativa corona uno storico percorso di rappresentatività delle nostre realtà, all’interno della stessa ispirazione cristiana. Pronti a raccogliere nuove sfide, volentieri abbiamo posto il nostro logo, unitamente ad altri, supportando un progetto di alta valenza culturale”.
“Officina della Comunicazione è grata alla Fondazione Fism per il sostegno a questa nuova serie di particolare spessore valoriale, che, ben oltre l’intrattenimento, stimolerà la riflessione su tematiche attuali, non senza risvolti di rilevante impatto educativo – dice Elisabetta Sola, amministratore delegato con Nicola Salvi della società di produzione -. In questo quadro è ben evidente, come dimostreranno alcune storie narrate da don Marco Pozza, un’innegabile unità di intenti nella mission educativa, culturale e sociale di Fism, che è pure un po’ la cifra del nostro impegno di produttori”.