#354 - 1 agosto 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di LUNEDI 30 SETTEMBRE QUANDO LASCERA' IL POSTO AL NUMERO 356 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sa ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Attualità

Caporalato duro a morire
Oltre l'indignazione

Sfruttamento

di Amanzio Possenti

Sfruttamento

Lo sfruttamento di lavoratori impiegati a centinaia nelle campagne, spesso a disposizione del caporalato principalmente in alcuni territori agricoli del Centro-Sud, addetti a grandi raccolte su vaste e fertili campagne - fenomeno grave ma sul quale si ascoltano soltanto parole di indignazione: e tutto finisce lì - è tornato di attualità sulle prime pagine dei giornali e nei dibattiti Tv dopo la morte in circostanze drammaticissime di un lavoratore indiano, vittima di un terribile incidente.

L’epilogo tragico, mentre ha suscitato dolore, sciopero e reazioni, ha posto in rilievo un elemento del quale si discute solo in occasioni molto tristi: lo scarso rispetto della dignità umana, sia dal punto di vista morale sia da quello economico. Vengono date paghe irrispettose e irrisorie a lavoratori impegnati duramente per lunghe ore e utilizzati senza riconoscimento alla quantità dell’ impegno. Di questo aspetto, salvo segnalazioni e proteste dei sindacati, si discute poco, eppure è problema grave che riemergendo torna presto nel silenzio, coinvolgendo migranti sottopagati e dolorose e ripetitive realtà umane, senza soluzioni efficaci. Ne sono coinvolti soprattutto i lavoratori immigrati in cerca di occupazione e in condizione di bisogno, spesso privi delle tutele normativamente espresse : situazione inaccettabile, sul piano umano e socio-economico.

Sfruttamento

Il caso raccapricciante recentemente avvenuto in provincia di Latina, e sul quale sta facendo luce la magistratura per stabilirne modalità e responsabilità, riapre - oltre alla partecipazione solidale - una ferita mai sanata e propone un discorso, generale non legato alla sola realtà dell’episodio in esame, che va oltre la sottostima economica dei lavoratori addetti: riguarda la dignità, bene incommensurabile per tutti - italiani e stranieri - che va sostenuta, garantita e promossa senza se e senza ma, ovunque e con il rispetto dovuto a tutte le creature.
Sempre, in ogni fase di lavoro, assicurandone l’accoglienza e lo sviluppo. Senza isterismi-anti o distinzioni poiché l’uomo, principalmente durante il lavoro, come nel resto della sua esistenza quotidiana, merita il riconoscimento e l’affetto della comunità tutta, non certo occasioni di profitto. La dottrina cristiana - improntata all’amore vicendevole - sollecita alla carità, stimolando a costruire il bene anche attraverso la dignità di chi lavora.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.