#353 - 1 luglio 2024
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
solidarietà

Primo: sconfiggere l'indifferenza

Poverta' trasversale

di Amanzio Possenti

Poverta' trasversale

Si parla spesso di povertà o assoluta o relativa e se ne discute intensamente come il problema merita: di volta in volta si scoprono urgenze sociali e necessità emergenti e si fanno i conti dell’ampiezza di una situazione dolorosa. I cinque milioni e mezzo di poveri statisticamente accertati e i quasi due milioni in povertà assoluta - ovvero mancanti di tutto - rappresentano una condizione drammaticissima in un Paese che si colloca fra i sette più industralizzati nel mondo.

Poverta' trasversale

Mentre la povertà preme ed è presente in tutto il Paese suscitando ovunque angustie e difficoltà, diventa allarmante il fatto che è divenata trasversale, colpendo in varie categorie sociali el asciando tracce di evidenti disagi che si immaginavano lontanissimi. Nella nuova statistica la trasversalità aggiunge alte gradazioni di preoccupazione,poiché si individuano problematiche acute e inattese in famiglie o soggetti singoli finora non toccati.

Le cause di allargamento della platea sono varie: perdita del posto di lavoro, situazione familiare colpita da gravi problemi di salute, difficoltà a trovare un’occupazione positivamente retribuita, vita’in nero’ con i connessi problemi, bollette sempre più pesanti e via dicendo. La Caritas vive quotidianamente, e con partecipazione, questi problemi e ne dà comunicazione insieme ai Comuni dove la trasversalità si è fatta più presente e le vulnerabilità crescono aggiungendosi alle esistenti.

Poverta' trasversale

Urge uno sforzo comune tra politica, ammistrazioni, privati per questa battaglia di dignità al di là di contrapposizioni preventive: il dramma della povertà in aumento richiama tutti, i cristiani in primo luogo, a non voltarsi dall’altra parte.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.