Fino del Monte (Bergamo)
Luca dall'Olio
di Amanzio Possenti
La personale del pittore Luca Dall’Olio Quando ti fermerai con me , per la organizzazione di Franca Pezzoli, alla Casa Matteo di Fino del Monte (Bergamo, dal 20 aprile al 20 maggio) è la grande ricerca dell'artista bresciano, che - ricorda Franca Pezzoli ‘espone 20 dipinti molto pieni della sua personalità e grande voglia di vivere.
Paesaggi onirici,dove le città sono riconoscibili da piccoli particolari, i suoi luoghi del cuore o i nostri luoghi del cuore, dove il mondo reale si trasforma in sogno; non vogliamo più smarrirci, ma vivere emozioni senza tempo, intense e interiori per goderci appieno questo senso di gioia.
Luca Dall’Olio nato a Chiari (Bs) dopo il Liceo Artistico Foppa di Brescia si diploma all’Accademia di Brera per poi iniziare immediatamente la sua carriera.
Nel 1986 viene pubblicata la prima monografia, intitolata “Luca Dall’Olio, un giovane principe nell’impero dei segni” seguita da “Sedimentazioni Sentimentali” monografia uscita nel 1990 in occasione della mostra Palazzo dei Diamanti a Ferrara.
Nel 202l realizza per la metropolitana Villa Bonelli di Roma, un mosaico di 20 mq.
Il mezzo principale di espressione dell’artista è la pittura ad olio, ma i suoi lavori includono serigrafia, scultura, e fotografia.
Gli strumenti utilizzati sono pittura acrilica, foglia oro, piombo, legno, acciaio, ferro e rame.