#349 - 6 aprile 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Contrapposizioni dialettiche preelettorali

Tempo di elezioni

di Amanzio Possenti

Tempo di elezioni

Siamo in permanente clima elettorale, che poco consente di dialogare in modo regolare e non sopra le righe: succede da sempre, non è cosa nuova, anzi si sovraalimenta a detrimento dei problemi emergenti, per affrontare i quali appaiono inutili le ininterrotte contrapposizioni dialettiche preelettorali. E’ un modo di fare (inestirpabile?) che si acuisce ulteriormente nell’avvicinamento alla data fissata per le urne, nello specifico le elezioni europee.

La trama è la medesima, più complessa sia per il metodo - proporzionale - sia per le coalizioni che, pur presentandosi nella frammentazione dei partiti alleati, sono ‘costrette’ a comportamenti poco competitivi fra loro, per mantenere agli occhi degli elettori un minimo di scelte condivisibili.

Riusciranno le alleanze a consevare una caratteristica di uniformità visibile?
O si può intravvedere la probabilità di una ’autocritica’ o ‘critica’ a risultati raggiunti, magari inattesi?
Si ripopolerebbero le polemiche non appena chiusa la campagna europea, avviandone altre...come da tradizione italica, perpetuando schemi di una storia infinita di democrazia affidata anche al rincorrersi idelle polemiche.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.