#348 - 16 marzo 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Dal teatro...

Dal Teatro Sociale al Teatro Nuovo
di Fabio Celsi e Elisabetta Ciciliot - Grafica & Arte editrice

di Amanzio Possenti

Dal Teatro Sociale al Teatro Nuovo Treviglio (Grafica&Arte) è il titolo di un prezioso volumetto di storia, presentato ufficialmente al pubblico nei giorni scorsi. E’ una convincente, importante ricostruzione documentata e illustrata delle vicende proprie del teatro comunale cittadino dal 1752 ai giorni nostri, un’opera libraria ben fatta e ben elaborata – con ricchezza di documenti e di rivisitazioni - a cura di due studiosi che vi si sono impegnati con amore al recupero storico e con l’impegno di chi crede nelle scelte culturali: sono Fabio Celsi - non nuovo ad approfonditi studi storici, anzi spesso autore di reminiscenze inedite - ed Elisabetta Ciciliot, anch’ella appassionata cultrice di reminiscenze storiche e responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune.

Celsi parla del Teatro a Treviglio come di "una istituzione culturale di cui non si poteva e non si può fare a meno" - e lo dimostra la funzione fondamentate che sta avendo il Tnt fra spettacoli, incontri, conferenze, dibattiti, con il pubblico che segue attentamente - mentre Ciciliot, citando Paolo Grassi "La vita ha bisogno del teatro, il teatro ha bisogno dei cittadini", ricordando l’utilizzo dell’Archivio storico comunale, sottolineando come il volumetto sia condito di testimonianze scritte, disegni ed aneddoti curiosi, augura una lettura storica, divertente e appassionate.
Cosa che anche il sottoscritto auspica, trascurando volutamente il correre delle notizie che arricchiscono il volume e meritano di essere gustate con la loro diretta e stimolante lettura.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.