#347 - 2 marzo 2024
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Costume e Società

Scompaiono nell' indifferenza
temi sociali, culturali, economici

Spirito insulso

di Amanzio Possenti

Spirito insulso

Mentre le città, su sollecitazione di Francesco dedicano alla preghiera per la pace, invocado nei Santuari la Madonna quale protettrice speciale, il mondo, fuori, parla altro linguaggio: di guerra - vedi Ucraina-Russia e Israele-Hamas-Helzbollah - e di nuove bombe supersoniche capaci di recare morte a decine di migliaia di chilometri. E In Italia di una gravissima sciagura sul lavoro con cinque lavoratori morti, di delitti efferati nel segno della (presunta) ’possessione demoniaca’ e di altri casi limite legati a circostanze criminali.:.Nè si può dimenticare la tragedia di un palazzo andato a fuoco, con parecchie vittime, in Spagna, nonchè la morte, assai misteriosa di Navalny, il dissidente russo notoriamente anti-Putin. Infine le elezioni regionali in Sardegna con i commenti sui risultati e le previsioni sulle prossime Europee.

Spirito insulso

Insomma una cronaca fra il crudele e lo spaventoso, fra l’allarmante e il politicamente corretto, oggetto di articoli sulla stampa e di servizi in Tv, una cronaca che racconta - e non potrebbe non farlo a livello informativo - mille dettagli, dolorosissimi talvolta o da indagine accurata tra l’altra. Viviamo in un’epoca nella quale vediamo morire, vittime di atrocità inenarrabili delle guerre, come quella terribile fra Israele e Hamas, gente inerme, la cui morte è segno purtroppo di memoria breve. Ci si dimentica rapidamente del dolore che affligge famiglie e popoli interi, eppure sopravviene immediatamente l’oblìo. Quasi che l’abitudine al Male non ci trovasse pronti ad una costante rivolta morale interiore e comunitaria e ad una preghiera di invocazione di solidale amore per le vittime.

Spirito insulso

Tutto passa prestissimo sotto silenzio mentre si rincorrono le ghiotte ‘notizie’ sul gossip e si accendono le luci sui personaggi protagonisti (attori, cantanti, talkshow, chiacchiericci...) e scompaiono nella indifferenza i grandi temi sociali, culturali, economici, verso i quali si dà spazio agli addetti alla politica, confidando in qualche soluzione: sempre aperta alle promesse e ai contrasti-litigi fra partiti e movimenti. Tra forti e ininterrotte contrapposizioni, che raramente interessano il pubblico.
Se la dimenticanza sembra essere un ’arma consueta di questi tempi inquieti, posso sommessamente chiedere se la colpa non sia magari della nostra concitazione-scelta a vivere da e per sè?...Come se il mondo finisse davvero con il nostro ’io’?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.