#343 - 6 gennaio 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fotografia

Un territorio di grande storia e grande fascino

Basilicata

di Guido Alberto Rossi

L’Italia l’ho sorvolata in lungo ed in largo diverse volte, quasi sempre con il finestrino del mio Cessna 210 T aperto e con cinque macchine fotografiche, ognuna con un’ottica diversa, posate come passeggeri sui due sedili posteriori, mentre davanti sul sedile di destra Enzo Bianchini smanettava per tenerci in aria e girava intorno a quello che volevo fotografare.

Inutile ripetere che l’Italia è il paese più bello del mondo e dove si mangia e beve meglio, se solo avesse una burocrazia snella e dei politici illuminati, diventeremmo il vero paradiso terrestre, ma anche questo lo sanno tutti.

Basilicata

Sulla Basilicata avevamo volato solo sopra Matera, mentre scattavo il libro: Italia Vista dal Cielo, ed era stato un volo breve, praticamente sconfinando qualche miglio dalla Puglia, fare qualche scatto e poi subito rientrarci ed andare ad atterrare a Brindisi dove ci aspettava Gino Santoro per andare a mangiare un buon pescetto.
Poi un bel giorno mi telefona da Potenza Gianpiero Perri a cui era venuta l’idea di fare un libro fotografico sulla Basilicata di sole foto aeree e in tutte le stagioni per promuovere la Regione e mi chiede se il progetto mi può interessare.

Basilicata

Ovviamente non mi conosce ancora e non sa che scattare foto m’interessa sempre, comunque e dovunque.
Dopo qualche giorno, ci incontriamo e mettiamo insieme idee, voli, itinerari e costi, dando come si dice “fuoco alle polveri”.
Il primo volo l’avevamo fatto con il mio paperozzo, perché volevo sorvolare tutto il territorio per poter pianificare i successivi voli cercando anche di risparmiare ore di volo con lunghi trasferimenti.

Basilicata

La prima sorpresa di questo sopraluogo è stato scoprire quanto poco è abitata la Basilicata, dove tra un paese ed un borgo ci sono grandi estensioni di campi coltivati e no, zone selvagge con paesaggi alpini e anche desertici, l’esatto opposto della Pianura Padana dove trovare un qualche campo tra case, paesini e fabbriche è più difficile. Inoltre, bisogna sempre tener conto del fattore luce, se scattare al mattino o al pomeriggio e cercare di non sprecare preziosi e costosi minuti di volo.

Basilicata

Un altro problema era la mancanza di un aeroporto vicino, i più vicini erano Salerno e Bari il che significava un sacco di benzina sprecata tra andare e tornare e senza scattare neanche una foto, la soluzione migliore e più economica era trovare un elicottero nei paraggi e così è saltato fuori che a Paestum c’era una piccola società con due ottimi elicotteri e bravissimi piloti e che in circa trenta minuti di volo mi avrebbero portato in territorio Lucano con il dito sullo scatto.

Basilicata

C’era poi il vantaggio che Paestum è vicino a Napoli, il che voleva dire che da casa mia ci mettevo circa quattro ore e quindi potevo sfruttare le finestre meteo più favorevoli; la più difficile si prospettava quella invernale, perché volevo scattare il Parco del Pollino con le montagne ricoperte di neve ed il cielo blu cartolina e grazie alla Dea Fortuna (vedi Papale-Papale N° 288) è successo, come annunciava l’esperto meteo televisivo, che ci sarebbe stata una forte perturbazione e poi subito due giorni di bel tempo.

BasilicataBasilicata

Andò tutto liscio, aereo Milano-Napoli in perfetto orario, tante neve sui monti ed il giorno dopo cielo blu e clic. Ma la stagione più proficua dal punto di vista delle foto scattate è stata la primavera, direi che oltre la metà delle immagini pubblicate le ho fatte tra aprile e giugno. Inoltre, un sabato sera rientrando in albergo a Paestum, dopo il volo pomeridiano, e c’era il matrimonio di Antonella e Ciro che vedendomi solo mi hanno invitato alla loro cena e, come è noto, i matrimoni partenopei fanno impallidire anche le feste che dava il grande Gatsby.

Basilicata

Come ho finito di volare e scattare mi sono dedicato all’editing di oltre duemila foto, mentre Gianpiero e Maria Teresa Lotito, (in seguito da me sopranominata MT) si davano da fare con la Mondadori Electa per trovare il formato ideale, numero di pagine, copertina, autore etc. e così dopo circa un mese vedeva la luce La Basilicata Vista dal Cielo.

BasilicataBasilicata

Quasi contemporaneamente MT ha incominciato a distribuire ai grafici della EPT le mie foto in modo che tutto il nuovo materiale prodotto per la promozione turistica avesse delle foto aeree e così, come con il porcello alla sagra del paese, non è andato sprecato neanche uno scatto.

Basilicata

Qualche scienziato fotografico ha affermato che il lavoro si sarebbe potuto fare con il drone, ma ovviamente da scienziato distratto non si è accorto che molte foto sono state scattate con teleobiettivi e in diversi casi da altezze dove osano solo le aquile.

Basilicata

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.