#342 - 16 dicembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Guardare con realismo il nostro Paese

Tredicesime e realta'

di Amanzio Possenti

Tredicesime e realta'

A leggere i numeri sulle tredicesime, sui conguagli di perequazione, sul denaro investito complessivamente nel dicembre delle festività, si sarebbe tentati di esprimere un giudizio positivo sulla globalità degli interventi economici: sicuramente è messo in campo qualcosa che consente a molte famiglie di... tirare il fiato. Tuttavia le tredicesime - che un tempo erano considerate decisive, utilizzate a sostegno di pagamenti arretrati e fungevano anche da cassa temporanea familiare - ora in effetti svolgono assai meno quel compito parzialmente sanatorio e non offrono garanzie sufficienti nei confronti di acquisti (utili) extra, tantomeno per i classici, tradizionali regali natalizi (un tempo assai più praticabili accogliendo le attese del commercio), e comunque non in grado di ‘arrotondare’ i debiti....

Tredicesime e realta'

Altri tempi, adesso lo sforzo di molte famiglie di sostenere, grazie alla tredicesima, rate, spese, mutui, bollette e accantonare un gruzzolo di risparmio, è più intenso, sia perché il carovita è superiore ed incide pesantemente sia perché le esigenze di vita quotidiana sono cresciute assai, né è facile provvedervi con i mezzi disponibili. Le difficoltà sono evidenti.

Tredicesime e realta'

Finito il mito della tredicesima ‘sistemativa’ ? Pare di sì anche perché sono sempre più evidenti le povertà (5 milioni e mezzo gli italiani colpiti: Caritas e Servizi Sociali ne sono ben consci attraverso gli aiuti a quanti nel bisogno chiedono) e le difficoltà economiche molto più diffuse (anche fra chi pur lavorando incassa salari modesti appena sufficienti al tran tran quotidiano, fra sofferenze giornaliere e problemi urgenti). Qui si colloca la ’questione stipendi’ che in Italia appare più magra che altrove: i sindacati premono ed ottengono risultati nella contrattazione collettiva, ma il distacco con paghe praticate in alcuni Paesi Europei è significativo (anche se non in tutti i casi).
Tra povertà, realtà difficili, famiglie preoccupate, disponibilità ridotte, il fine anno presenta punti interrogativi da affrontare oltre le parole e da sciogliere (con precisi interventi).

Tredicesime e realta'

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.