#338 - 21 ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Memoria archivistica

Bergamo

Longaretti 2023

di Amanzio Possenti

Longaretti 2023

In occasione della cosiddetta ’Domenica di Carta 2023’ si è svolto un importante appuntamento artistico in memoria dell’ indimenticabile pittore lombardo Trento Longaretti, bergamasco di Treviglio, Maestro di ineguagliabile sensibilità pittorica, fra i maggiori artisti del ventesimo secolo e dei primi anni del secolo in corso, deceduto a 101 anni nel 1917, autore di importanti opere pittoriche in ambito pubblico e privato in Italia e all’estero nonché di numerose esperienze di arte sacra fra dipinti, mosaici e disegni.

Longaretti 2023Longaretti 2023

L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione Longaretti di Bergamo in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e la Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo.
Il programma prevedeva l’apertura straordinaria di ’Longaretti vive.L’uomo e l’artista’ nell’ambito appunto della ’Domenica di Carta’ promossa dal Ministero della Cultura per la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario.

Longaretti 2023Longaretti 2023

L’incontro - attuato presso la sede dell’Associazione Longaretti – ha visto una serie di interventi : di Serena Longaretti, presidente della omonima Associazione (nata con il proposito di sostenere la memoria artistica di Trento Longaretti), di Michele Guadalupi, Politecnico Arti di Bergamo, di Fabrizio Levati, Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e di Lavinia Parziale, Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, ognuno dei quali tratterà temi riguardanti Longaretti e la Domenica di Carta.

Longaretti 2023Longaretti 2023

Successo di un’iniziativa che coltiva la memoria di un grande artista del Novecento.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.