#337 - 7 ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Una ricerca continua della bellezza

Nastasio ottobre ok

di Amanzio Possenti

Nastasio ottobre okNastasio ottobre ok

‘La ricerca del vero e del bello’ è il titolo della mostra di Alessandro Nastasio a Palazzo Pirelli-Spazio Eventi della Regione Lombardia a Milano : per l’Artista milanese, molto apprezzato in terra bergamasca sia per mostre sia per interventi in chiese, si tratta di un’immersione nella realtà umana tra dipinti e sculture, che rapportano Nastasio in una dimensione di sacralità e di mistero. I suoi soggetti - frutto di forza narrativa particolarmente intensa ed efficace - paiono calati, pur nella figurazione, in dimensioni atemporali, tra fascino evocativo ed allusivo.

Nastasio ottobre okNastasio ottobre ok

Un’arte, questa di Nastasio, che sa di ricerca continua della bellezza, quale senso alla rappresentazione e scelta del vero affidato alla manifestazione dell’esistere: il tutto con il gusto e il gesto del narrare e dello sperimentare.
Assiduo lettore dei grandi testi sapienziali dell’antichità, Nastasio si è ispirato e continua ad ispirarsi alla Bibbia, soprattutto al Cantico dei Cantici, al libro del Qoelet e a molte pagine del Vangelo, qualificandosi non solo artista cristiano ma principalmente testimone di presenza divina nell’arte.

Nastasio ottobre ok

Molte sono le sue soluzioni espressive, anche di tipo decorativo, dimostrando di saper ’vivere l’arte’ con ogni mezzo e materia dal dipingere allo scolpire, con proprietà e sensibilità, con poesia che è la grande luce del suo cammino artistico: come emerge chiaramente dalla mostra a Palazzo Pirelli, dove Nastasio classe 1934, già docente a Brera, propositore di mostre di alto profilo in tutto il mondo, dagli Usa al Giappone, manifesta la gioia di continuare a riscoprirsi artista capace di innamorarsi nel ’fare arte’, soprattutto quella sacra.

Nastasio ottobre okNastasio ottobre ok

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.