#336 - 23 settembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

tradizioni scultoree di Bergamo e Brescia
con un’acuta analisi storico-artistica degli artisti protagonisti.

Riva per Pagazzano

di Amanzio Possenti

Riva per PagazzanoRiva per Pagazzano

Il respiro della scultura è alito di bellezza e di ricerca, di passione e di stimolo, di gusto e di sensibilità; anzi è canto di poesia tra stile e severità d’impianto e di composizione, inno che esalta la materia donandole proprietà espressiva. Gli scultori sono dei narratori dell’immediatezza e della presenza, autori di un cammino che guarda avanti portandosi dietro e dentro un cumulo di esperienza umana.

Banco di prova di questa strada che esprime invenzione narrativa è la capacità della scultura di immergersi nella storia e di dialogare. Proprio come si propone – in un gesto di viva provocazione culturale - la singolare mostra ’Dopo Manzù- Dialogo fra sei scultori e un Maestro‘ aperta dall’8 settembre fino al 15 ottobre nelle storiche sale del Castello visconteo di Pagazzano(Bg).

Riva per PagazzanoRiva per Pagazzano

Tra la suntuosità del luogo e le scelte espressive nel programma-mostra di sette scultori dialoganti, le loro opere di ieri e di oggi affrontano temi cari al territorio e alle tradizioni in un’ analisi serrata e linguisticamente intensa.
Dalla forza del dire a quella del coinvolgere. Come intendono i promotori, gli amministratori – Comune, sindaco e assessore alla cultura - e gli artisti che ne sono i curatori - gli scultori Ugo Riva di Bergamo e Sergio Battarola di Bariano(Bg) – ideatori con Silvana Scotti di Pagazzano di un evento sopra le righe, di alto spessore, nell’ambito di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

Come il titolo suggerisce, si mettono a confronto le voci di un grande Maestro, Giacomo Manzù, e di sei valenti artisti di oggi, bergamaschi e bresciani, di varia età e di diverso stile - nelle variazioni contemporanee del figurativo - vocati a rappresentazioni di bellezza e di stile, contestualmente impegnati fra materia e ricerca, decisi a restituire dal mondo della materia la qualità della forma e il godimento estetico del linguaggio: nel dinamismo inventivo e coerente delle figure.

Riva per PagazzanoRiva per Pagazzano

Sono sei scultori dalle storie personali, professionali e autonome pur se confluenti nella comunanza di radice culturale, linguaggio sobrio e asciutto, innovativo e proprio, dove la figura è slancio di ricerca e immagine non stereotipa. I sei artisti che ‘parlano’ il linguaggio dell’oggi e dialogano con purezza e proprietà sia con Manzù sia con il Castello e il pubblico sono, oltre a Giacomo Manzù Maestro indiscusso, Viveka Assembergs (svedese, Bergamo), Sergio Battarola (Bariano), Ugo Riva (Bergamo), Giuseppe Rivadossi(Nave,Bs), Federico Severino(Brescia), Dario Tironi (Bergamo).

Un prezioso catalogo presenta l’ampio e documentato testo di Ugo Riva sul tema delle tradizioni scultoree di Bergamo e Brescia con un’acuta analisi storico-artistica degli artisti protagonisti.Durante il periodo di apertura della esposizione, sono programmati diversi eventi collaterali nel viaggio sulle tradizioni locali e bergamasco-bresciane.

Riva per PagazzanoRiva per Pagazzano

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.