#336 - 23 settembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023

Presente inquieto

di Amanzio Possenti

Propone un titolo che incuriosisce la grande mostra ‘Presente inquieto-Artisti di Bergamo e Brescia nella contemporaneità’ ,in corso nella sala della Cavallerizza Brescia fino all’8 ottobre per poi essere trasferita a Bergamo nella ex chiesa della Maddalena dal 14 ottobre al 12 novembre, straordinario appuntamento d’arte pittorica e scultorea che presenta temi, gusti, sensibilità, espressioni, stili, iguaggi della realtà artistica di oggi.Il tutto nell’ambito delle iniziative Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

Presente inquietoPresente inquietoPresente inquieto

Nello scenario di numerosi artisti di rango - in una esposizione a cura di Stefania Burnelli, Giovanna Galli, Fausto Lorenzi e Fernando Noris che curano anche il catalogo edito da Grafica e Arte - ne colgo alcuni, sottolineando tuttavia che tutti gli espositori, indistintamente, presentano opere di alto profilo.

Si fa ammirare la poesia rasserenante di Cesare Benaglia, dove forma e corpo raccontano, in icastiche rappresentazioni, la melodia del canto della natura protagonista di slanci e di ricerche fra segature e tarsie, avvincenti le suggestioni lievi e fluide, vibranti di ritmo e di grazia di Calisto Gritti, scaglie di segni dissolventi e leggeri nell’esperienza di Alfa Pietta, esuberante la poetica di Carlo Previtali, sospensione onirica e di contingenza nella Storia tra forme tese e lucidamente espresse dalla figurazione puntata sull’umano di Ugo Riva,i giardini fioriti di Giovanni Gallizioli,le immagini che prendono corpo sui teleri di Maurizio Bonfanti, la frenesia e le metamorfosi di Raffaella Formenti,i segni, i colori, la luce e il buio di Giusi Lazzari, le dimensioni oniriche di Giuseppe Mottinelli, miti, leggende e saghe nei segni di Sergio Battarola, l’impronta spirituale indagata da Francesco Parimbelli, il fascio di luce di un osservatorio astronomico narrato da Francesco Pedrini,le fome come un calco di Giuseppe Rivadossi, la città pensata e oltraggiata di Fausto Salvila qualità sperimentatrice e diretta all’uomo di Augusto Sciacca, ecco alcune delle molte e preziose opere osservate in mostra e nel catalogo, dal quale ho tratto le rapide letture qui sopra riportate.In attesa di riparlarne in ulteriori testi.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.