#335 - 9 settembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

MIlano - Palazzo Reale

Mario Nigro

Pittore di grande talento

di Amanzio Possenti

Mario NigroMario Nigro

Al Palazzo Reale e al Museo del Novecento a Milano momento di alta cultura artistica legata ai movimenti della pittura contemporanea con la esposizione delle opere di Mario Nigro, uno dei maggiori artisti del ‘900: il pittore ebbe un rapporto speciale con Fara d’Adda (Bg), tanto che il Circolo Artistico Fara d’Adda - dove Nigro espose nel 1977, e ancora si ricorda quella grande mostra - ne donò, alla conclusione della propria attività, al Museo Della Torre di Treviglio, un’opera di grande pregio attualmente esposta al primo piano del Museo e da tutti ammirata.

Mario NigroMario Nigro

L’opera di Nigro si propone a 30 anni dall’ultima esposizione al Pac (Padiglione d’arte contemporanea) di Milano; Il percorso della postuma - 1947-1992, a cura di Antonella Soldaini ed Elena Tettamanti- si sviluppa in otto sale di Palazzo Reale (fino al 17 settembre prossimo, esposizione focalizzata sulle opere presentate alla Biennale di Venezia fra il 1964 e il 1988) e al Museo del Novecento (fino al 5 novembre). Sue opere s trovano nei maggiori Musei del mondo.
L’architetto. Franco Ambrogio Forcella di Fara d’Adda che fu tra gli animatori del Circolo Artistico di Fara fa oggi memoria di Mario Nigro, come di un grande artista (Pistoia 1917,Livorno !992) di riconosciuto livello internazionale che lasciò, con la lungimiranza delle sue scelte, a molti giovani artisti dell’ epoca la testimonianza di un’arte raffinata, nuova, intensa, creativa: passò dall’esperienza iniziale della cosiddetta ’arte concreta’ operando accanto a Lucio Fontana a quella dello ‘spazio totale, poi ad una ‘ricerca estetica’ come struttura intima dell’uomo’ per approdare ai’ collage vibratili’ nel segno del dinamismo percettivo, infine ai cicli pittorici del ‘tempo totale’, degli ‘orizzonti’ e dei ’ritratti’. Una sequela di opere di eccezionale sensibilità creativa, che aveva portato Nigro a proporsi quale artista di forte tensione emozionale e di straordinaria capacità espressiva. Dalle memorie del passato si riproietta ora la sfolgorante luminosità di un Pittore che - caro alla terra lombarda – testimonia nel tempo il cammino di un’arte di alto blasone, quale Nigro ha interpretato.

Mario NigroMario Nigro

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.