#334 - 8 luglio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

I quaderni di Cesco

di Amanzio Possenti

‘I quaderni di Cesco Vanoli’(Tipolitografia Gamba) appaiono come esperienza visivo-letteraria inedita fra disegni, poesia e letteratura : propongono la originalità di ’cartoline’ di memoria nonchè il respiro di sogno coloristico che traspare da ognuna delle illustrazioni del volumetto. Segnalano un respiro di vita, fra evasioni mentali e di ricordi, il tutto sostenuto dalla invitante prefazione di Federico Merisi.

I quaderni di Cesco

il volume è un tomo d’autore, nel quale Cesco Vanoli, trevigliese, confeziona una propria preziosa filosofia, umorale e intensamente ironica. Ricordi e suggestioni definiscono la singolarità di queste ‘cartoline’ - dalla copertina alle pagine illustrate, matite, pennini, calamai, candele, righelli, uomini, animali, personaggi, invenzioni, ecc - che raccontano o rappresentano una poesia interiore fatta di umori sedimentati nel tempo, di ironie irridenti o acquisite nella quotidianità, di fermenti e di pensieri accumulatisi, di lampi di vita familiare o sociale.

I quaderni di Cesco

Tutto è caratterizzato da una sorta di metamorfosi, icastica sensibilità narrativa che propone l’uso del disegno-memoria, nel quale le situazioni del passato - sotto l’usbergo di un colore perlopiù monocorde – rievocano episodi lontani o misteriosamente riproposti : gusto di leggerezza esistenziale e narrativa si frammentano in riconoscimenti ironici, umoristici, chiose satiriche di una umanità personale dai mille risvolti. Ogni illustrazione presenta un titolo di una sola parola e un brevissimo verso esplicativo, che riportano alla rimembranza di poetiche risonanze intime.

I quaderni di Cesco

Il volumetto di Cesco, innamorato della ricerca, si attesta come una luminosa lavagna di vicende rivissute, fra armonie, sensibilità e post-giudizio, a metà fra letteratura e narrazione scenica, dove figure e sogni narrano frammenti via via recuperati. In ricchezza di curiosi reincontri fra ieri e oggi, protagonista la misura dell’equilibrio narrativo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.