#333 - 24 giugno 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Gaetano Fiore - Mostre e Progetti

Coesioni sommerse

di Amanzio Possenti

Coesioni sommerse

L’artista Gaetano Fiore, origine campana ma residente da molti anni a Treviglio(BG) dove insegna all’Istituto Zenale e Butinone, sta esponendo nella mostra collettiva dei soci Asav (Associazione Seriatese Arti Visive): è un’opera - dal titolo Coesioni sommerse - che rivela la proprietà espressiva di Fiore, studio preparatorio alla futura realizzazione di una grande scultura in ferro destinata ad un parco artistico nei pressi del Golfo di Baratti in Toscana. Si tratta di una delle versioni di Alberi amanti, opera realizzata da Fiore per la mostra sociale Asav.

Coesioni sommerseCoesioni sommerse

Fiore rende nota in proposito la citazione di Andrea Petrai: Si è davanti ad alberi-colonne di un tempio sommerso.
Feritoie che non ingabbiano sguardi, pensi li incoraggiano a sbirciare oltre il limite disegnato dalla contingenza.

Insomma un’opera ricca di interiorità e densa di pensiero dove il linguaggio esprime una visione di libera intuizione e invenzione.

Coesioni sommerseCoesioni sommerse

Nel frattempo è stato pubblicato sotto il titolo Coesione il prezioso Annuario Asav 2022-2023, nel quale si rifà la storia dell’associazione di Seriate(Bg), presieduta con tanto impegno e competenza dall’ architetto Gugliemo Clivati (segretario l’onnipresente Giuseppe Vezzoli che ne è anche il fotografo): contiene oltre alle immagini delle opere in mostra collettiva, una sintesi della recente esposizione di quelle del grande scultore Piero Brolis, presentata dalla storica dell’arte prof.sa Francesca Possenti, autrice anche del catalogo. L’Annuario è una viva rappresentazione (con le presentazioni del sindaco Cristian Vezzoli e dell’assessore alla Cultura Antonella Gotti) della intensa attività cultural-artistica della benemerita associazione culturale.

Coesioni sommerseCoesioni sommerse

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.