#327 - 1 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Superamento delle contrapposizioni pregiudiziali

Dialogo

di Amanzio Possenti

Dialogo

Dialogo, vocabolo che nella realtà quotidiana va riprendendo quota. Mentre il mondo cammina sospinto dal desiderio di pace e avverte che ogni forma di violenza, a cominciare dalla guerra, è gesto intollerabile che destabilizza, cresce parimenti il bisogno di ricercare la via più limpida alla pace, agognata dai più ma combattuta da altri nel nome di aberranti motivazioni nazionalistiche o di potenza.
Ecco la riscoperta del dialogo, indicato in modo incisivo e pragmatico da papa Francesco, considerato il più chiaro sostenitore a livello mondiale, soprattutto perchè la Sua è scelta fondata sull’Amore e sulla Misericordia di Dio, non solo sulle indicazioni, pure importanti, dei governi e delle diplomazie. Pur se a queste ultime è affidato il senso di una ricerca obiettiva finalizzata. Che stenta a farsi strada.

Dialogo

Se per la guerra in Ucraina - Paese martoriato da bombe, distruzioni e infami crimini - il mondo intero attende annunci sostenibili di Pace, e non moltiplicazione di armi, solo l’apertura di un dialogo-confronto fra le parti in contrasto e le superpotenze coinvolte può aprire spiragli efficaci. Mediando fra possibile e auspicabile.
Se la parola dialogo non ha poteri magici, contiene tuttavia la radice del superamento delle contrapposizioni pregiudiziali: attraverso un dialogo serrato, serio, responsabile, sereno e ricco di buona volontà, può arrivare ‘il’ risultato non ‘un’ risultato. La Pace è realtà che non può accettare un ’basta così’, ossia una ‘convenienza’, bensì richiede la risposta di un’sì’ senza se e senza ma.

Dialogo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.