#103 - 8 settembre 2014
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Humour (non sempre) per riflettere

La formula magica

di Giuseppe Sanchioni

La formula magicaLa formula magica

Mario, entrando nel bar per la consueta colazione quotidiana, notò subito il cartello.
Diceva: Causa guasto dello spremiagrumi, oggi non sarà possibile effettuare le spremute. Ci scusiamo con i signori clienti per l’inconveniente.
Si rivolse allora direttamente al barista: “Buongiorno Guido, il solito cornetto con la solita spremuta.”
Che indaffarato dietro al bancone, subito rispose: “Buongiorno Mario. Purtroppo, come puoi leggere, oggi niente spremuta perché lo spremiagrumi è guasto.”
“Hai per caso lavorato coi treni? No, perché appena ho letto mi è sorta spontanea una domanda: sai qual è la formula magica dell’Italia di oggi?”
“E va bene stamattina siamo in vena di quiz: abracadabra?”
“No, errore!”
“…supercalifragilisticespiralidoso…”
“Hai sbagliato di nuovo!”
“…prisencolinensinainc..come diavolo si dice…”
“No, neanche quella!”
“Ma che stamattina hai l’oroscopo di traverso? Allora dimmi tu…”
“La formula magica è quella che usi tu: non funziona qualcosa e te la cavi con un - ci scusiamo per l’inconveniente”.
“Eh, ma lo spremiagrumi ha un pezzo rotto e non ho avuto tempo per andarlo a sostituire…”
“E se io oggi, senza spremuta, mi ammalo per una carenza di vitamine? Eh? Chi paga? Sempre così: vado in stazione e annunciano che il treno parte coi consueti 20 minuti di ritardo e che sento? Niente paura, la formula di rito recita: “Ci scusiamo per il ritardo” e aspetti che parta. Vado in metropolitana e quella salta la corsa e come va a finire? Ti annunciano: ci scusiamo per il disagio, e il problema è risolto e tu aspetti quella dopo. Il bancomat non funziona? Il mantra è: ci scusiamo per l’inconveniente e rimani senza soldi. E se io col treno in ritardo, invece di aspettare decido di tornare a casa in metro, che però non passa, a prendere la macchina che però ha bisogno di fare benzina con i soldi del bancomat che non funziona e così prendo freddo e senza spremuta mi ammalo, che faccio secondo te?”

La formula magicaLa formula magica

“Caro Mario, secondo me non hai seguito l’oroscopo che sicuramente ti aveva avvertito. Vuol dire che dovevi rimanere a casa, senza spremuta e al caldo!”

“Sei il tipico italiano. Scusarsi non costa niente ed è più facile che risolvere i problemi. Mai nessuno che dica l’unica cosa che avrebbe un senso dire: ci scusiamo per non aver fatto nulla perché ciò non accadesse!”.

“Ecco una bella camomilla per il signor Mario: offre la casa!”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.