#326 - 18 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Luoghi Emozione

Itinerari culturali in luoghi d'arte e di bellezze naturalistiche

Grandi viaggi

Le proposte dall'Opera Romana Pellegrinaggi

Con l'avanzare della bella stagione, cresce il desiderio di viaggiare e di conoscere città e terre sognate...e fare fardello di foto ricordo. Tra gli itinerari di grande interesse culturale e turistico arricchiti di valenze spirituali, ecco venirci incontro il ricco calendario dell'Opera Romana Pellegrinaggi.

Grandi viaggi

Dal Monte Nebo a Gerusalemme
4 - 11 aprile - in viaggio tra Israele, Palestina e Giordania
Le terre dei Patriarchi e dei Profeti che preannunciano la venuta di Gesù: un itinerario da percorrere leggendo alcune pagine della Bibbia. In Israele e Palestina si percorreranno i luoghi dove Gesù è nato, cresciuto e ha iniziato la sua vita pubblica predicando la Buona Novella della Misericordia di Dio. A Gerusalemme si visiterà il Santo Sepolcro, dove Gesù ha vinto la morte e ci ha donato una nuova vita. In Giordania si ricorderanno i Patriarchi e i Profeti che hanno preceduto la venuta del Salvatore. Saremo anche al Monte Nebo per guardare con gli occhi di Mosè la Terra Promessa e poi a Petra, nel Wadi Musa, per ammirare i meravigliosi resti della capitale dei Nabatei.

Grandi viaggi

Lourdes - (numerose date) “Io sono l’Immacolata Concezione” (XVI apparizione)
Sostare a Lourdes significa attingere al segreto di quella vera gioia di cui Maria è la prima testimone, lei che è "beata" semplicemente perché "ha creduto". Attorno all'Immacolata si ricongiungono cammini differenti in un'unica grande esperienza di fede. A Lourdes si può ritrovare ciò che è veramente essenziale per la nostra fede: "pregate per la conversione ... lavatevi alla sorgente ... venite in processione".
L'esperienza a Lourdes è una sosta che ci guarisce nello spirito.

Grandi viaggi

Fatima e Santiago - 7 giorni / 6 notti
“San Giacomo, fai risuonare la speranza!, così che tutti possano abbracciare la novità liberatrice del cristianesimo per dare risposte credibili alle domande esistenziali di ciascuno. Il sentimento dell’ignoto sta generando incertezza sul futuro ed è per questo che, in una civiltà occidentale dall’anima impoverita, c’è bisogno di Cristo, Colui che dà speranza, affinché la vita non sia condannata ad essere priva di significato”.
(Apertura Porta Santa 31 dicembre 2020, Omelia del Vescovo di Santiago di Compostela)

Grandi viaggi

Egitto, la terra dell'Esodo con navigazione sul Nilo da Luxor ad Assuan
«Terra di civiltà. Fin dall’antichità, la civiltà sorta sulle rive del Nilo è stata sinonimo di civilizzazione: in Egitto si è levata alta la luce della conoscenza, facendo germogliare un patrimonio culturale inestimabile, fatto di saggezza e ingegno, di acquisizioni matematiche e astronomiche, di forme mirabili di architettura e di arte figurativa. La ricerca del sapere e il valore dell’istruzione sono state scelte feconde di sviluppo intraprese dagli antichi abitanti di questa terra.
Terra di alleanze. In Egitto non è sorto solo il sole della sapienza; anche la luce policromatica delle religioni ha illuminato questa terra: qui, lungo i secoli, le differenze di religione hanno costituito “una forma di arricchimento reciproco al servizio dell’unica comunità nazionale”. Fedi diverse si sono incontrate e varie culture si sono mescolate, senza confondersi ma riconoscendo l’importanza di allearsi per il bene comune…L’Egitto è la madre dell’universo “Misr um al dugna”».(Papa Francesco)

Grandi viaggi

Libano - dalle più antiche civiltà del mondo ai luoghi della Bibbia
Paese nominato dal Papa San Giovanni Paolo II come parte della Terra Santa (il Sud del Libano). Qui sono nate le più antiche civiltà del mondo ed è stato il passaggio e la sede di tante culture partendo dai Fenici e passando per i Greci, Romani, Persi, Egiziani, Arabi Ottomani Turchi e Francesi fino alla dichiarazione della Repubblica libanese. Il Nostro Signore Gesù Cristo e la sua Santa Madre sono passati in Libano e San Paolo ha predicato qui il cristianesimo con altri discepoli per cui esso è diventato, durante la sua storia, asilo di tantissimi cristiani che fuggivano dalle persecuzioni. Un Paese da scoprire con le sue immense bellezze.

Grandi viaggi

Armenia - Terra di grande bellezza e antica tradizione cristiana
Nel cuore del Caucaso, una terra che custodisce un'antica ed originale tradizione culturale. L'Armenia è stato il primo Paese a diventare cristiano nel 301 d.C. Le numerose croci di pietra ricche di simboli, le chiese che sembrano elevarsi dalla roccia verso il cielo, la maestosità della montagna sacra Ararat e la bellezza della capitale Yerevan: la meraviglia è ovunque!

Grandi viaggi

Grecia - sui passi di San Paolo
La Grecia: centro dell'arte, della filosofia e dell'architettura classica, ha influenzato la civiltà romana ed è stata fondamento della cultura moderna. Qui sono nate anche le prime Chiese cristiane per l'azione missionaria di San Paolo, come racconta il Vangelo. Un itinerario alla scoperta dell'ambiente in cui il cristianesimoha trovato le sue radici, come a Filippi e Corinto, e dove si è sviluppata la tradizione orientale, come a Meteora.

Grandi viaggi

Messico - Non sto io qui, che sono tua Madre?
Sono le parole che, nel dicembre del 1531, la Vergine Maria rivolse a Juan Diego, un indio convertito al cristianesimo, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico. Nel moderno tempio della Morenita, come affettuosamente il popolo chiama la Vergine di Guadalupe, milioni di persone accorrono ancora oggi convocate da quel materno richiamo.

Grandi viaggi

India del Nord e Varanasi 25 ottobre - 4 novembre - Il fascino dell'Oriente, terra di contrasti e storie di carità
"Ci sono luoghi in India, e forse solo in India, dove i muri dei Templi contengono soffi d’eternità, dove il tempo si annulla nella preghiera, dove il silenzio interiore ricopre le cose. Partecipare al rito della musica, seguire la melodia di un canto, ascoltare il battito del cuore che pian piano prende il ritmo dei tamburi, immaginare davanti a sé quella scala sacra che ricongiunge al divino…”.
Un’esperienza avvolgente alla scoperta di incredibili quotidianità e spiritualità per visitare il Rajasthan, la terra dei Maharaja, con i tesori dei Palazzi, delle Fortezze e la pianura del Gange con la città sacra di Varanasi, il Taj Mahal di Agra e i templi medievali di Khajuraho.

Grandi viaggi

Giordania - Il deserto: un silenzio che parla
Territorio biblico attraversato dal popolo ebraico dove ancora oggi il pellegrino sperimenta, come il Profeta Elia, la presenza di Dio “nel silenzio della brezza del deserto” nel passaggio attraverso i suoi ampi deserti. Salire al Monte Nebo, dal quale il popolo di Israele, guidato da Mosè, vide la Terra Promessa; percorrere le strette gole di Petra, la città nabatea Patrimonio dell’Umanità, uno dei luoghi più sorprendenti del mondo con i suoi santuari scavati nella roccia; scendere a Betania sul fiume Giordano, luogo dove Gesù fu battezzato da San Giovanni Battista; sostare sulle rive del lago salato del Mar Morto, il luogo più basso delle terre emerse. La visita della moderna Amman e della città romana di Gerasa, con le Chiese Bizantine ricche di mosaici, completa un itinerario di straordinaria bellezza.

Grandi viaggi

Emirati Arabi e Doha - Metropoli e Deserto
Dubai, una delle città più cosmopolite del mondo, una città viva che emana un senso di possibilità e di innovazione e Abu Dhabi, la città futuristica tra tradizione e modernità. Mare, deserto e paesaggi che non si dimenticheranno mai.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.