#325 - 4 marzo 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Solidarieta'

In occasione dell'8 marzo: Giornata della Donna

Madre Teresa di Calcutta

Donne che donano tutto

Di Sabrina Fugazza

Donne che donano tutto

Il Padre nostro che è nei Cieli ha creato la Donna, non per completare la sua opera, ma per compierla. E nel pensiero divino ci sono l’uomo e la donna, che sono doni e figli di Dio.
Ecco il motivo per cui, chi dice Donna, dice anche figlia di Dio e mette in luce la sacralità del Dono.

Donne che donano tuttoDonne che donano tutto

In quest’epoca oscura, l’immagine della donna è ridotta a oggetto di mero consumo: ma questo non è il Dono pensato dal nostro Dio. Ogni donna agisce per natura nell’amore, compiendo il disegno creativo per eccellenza.
Non dimentichiamoci poi di un’altra... specie di Donne-Dono, talmente rare e speciali che stanno lentamente e rapidamente estinguendosi.
Antepongono al loro nome il titolo di Madre e Sorella e svolgono il servizio divino della Carità. Sono le nostre Madri e Sorelle Suore.

Donne che donano tuttoDonne che donano tutto

Ci domandiamo talvolta, soprattutto quando c‘è incuria e poca assistenza nelle varie realtà sociali e sanitarie, ma dove sono le nostre Suore? Sogniamo un ospedale, un centro per anziani, un asilo, una scuola, un orfanotrofio, un convitto di ospitalità con la presenza attiva e copiosa delle suore. Quelle belle Suore, Donne dall’occhio attento, il crocifisso al centro del petto per rivelare l’essenza del Cuore. Nei lunghi corridoi degli ospedali, la loro vigilanza rende sicuri, sono le scrutatrici infallibili che intervengono per ogni necessità, che sia una carezza, una preghiera o una parola. Oh la Parola, quella parola che nella sofferenza rende lieve il dolore. Aneliamo ad un Ordine di Suore, donne-madri anziane per dispensare saggezza e donne-madri giovani per velocizzare i piani - programma del bene. Con le Suore il lavoro è missione, cura e qualità di vita; il tempo del prendersi cura si traduce in periodo di riabilitazione dell’anima.

Donne che donano tuttoDonne che donano tutto

Dobbiamo parlare delle nostre Suore, facciamo amare le nostre Suore, iniziamo a posare lo sguardo su di esse perché silenziosamente e con discrezione portano avanti gli impegni più ardui e difficili, accettando ogni compito a loro affidato con ubbidienza, amore e dedizione.
Andiamo a trovare le nostre Suore e ci stupiremo della risorsa grandiosa che sono queste Donne, tesoro nascosto della Carità al servizio di Gesù.
Meditiamo ogni tanto sul loro compito così poco terreno! Sono Donne e Doni, essenziali e discrete, al servizio di Dio e dell’ Uomo.

Donne che donano tuttoDonne che donano tutto

In un momento storico così delicato, questo pensiero rappresenti un ulteriore spunto per riflettere, perché la Donna, insignita di qualsivoglia titolo, compito o mansione, possa essere apprezzata come Dono ma soprattutto rispettata e amata come figlia di Dio.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.