#325 - 4 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Lo studio del corpo umano: brillante, esasperata cromia.

Danilo Corsetti

Human Body Art

di Redazione

Human Body ArtHuman Body Art

Corsetti è un uomo grande e robusto, premuroso e cordiale. Non lo si direbbe riservato, a prima vista, perché è gentile, ospitale e gli piace intrattenersi con le persone.
Tuttavia non ama descrivere le proprie opere, se si escludono le informazioni su materiali e tecniche utilizzate: preferisce che sia la sua pittura a parlare e lo spettatore a interpretarla, attraverso il filtro delle proprie personali emozioni.

Human Body ArtHuman Body Art

Le opere di Danilo Corsetti - scrive Alessia Paionni - sono profonde, appassionate, graffianti e drammatiche.
Attraverso l’uso sapiente di varie tecniche (olio, acrilico, bomboletta spray, tempere, catramina) e la continua sperimentazione sui materiali, meglio se poveri (sacchi di iuta, spaghi, rame, bancali di legno grezzo, cartone, legni di recupero), l’artista esplora percorsi inediti e complessi: i lavori con i sacchi ispirati alle opere dell’artista spagnolo Manolo Millares; gli studi su materiali e colore, che rivelano l’influenza sia dell’astrattismo stridente di Franz Kline sia di quello, più morbido e pastoso, di Nicolas De Staël.

Human Body Art

La produzione principale di Corsetti, quella che maggiormente lo caratterizza, è rappresentata dalle opere di carattere mitologico, storico e dalle anatomie meccaniche, come le definisce l’autore.
Si tratta di tele di grandi dimensioni che raffigurano corpi umani urlanti e membra contorte che si confondono — cioè si fondono insieme — con ingranaggi, ruote dentate e lame. Queste opere suscitano emozioni dissonanti e inquietudine nello spettatore; tradiscono che nella pitture di Corsetti c'è molto di più della semplice sperimentazione tecnica e sui materiali, a dispetto di quanto l’artista stesso osi ammettere. D’altronde, se Edvard Munch avesse raccontato che L'urlo gli era servito soltanto per studiare l'accostamento di colori primari nello studio del paesaggio norvegese al tramonto, chi gli avrebbe creduto?

Human Body ArtHuman Body Art

Nei lavori di Corsetti l'espressionismo drammatico si fonde con una vocazione plastica e architettonica, di chiara ispirazione sironiana, che dà vita a un espressionismo materico. La gestualità e la deformità dei soggetti mostrano l'influsso del surrealismo europeo e internazionale, soprattutto di Salvador Dalì e Roberto Matta Echaurren, e dell’espressionismo figurativo di Francis Bacon e Lucian Freud.

Human Body ArtHuman Body Art

Le opere di Danilo Corsetti sono paradigma della condizione umana, gravata dal fardello delle responsabilità e in lotta contro le avversità del fato. Nell’Eracle il protagonista eponimo è un eroe coscienzioso e pio, che sacrifica se stesso per il bene della sua gente e per soddisfare il volere degli dei. Corsetti lo ritrae dilaniato nella battaglia contro il leone, creatura gigantesca che tormentava la popolazione della città greca di Nemea, la cui pelliccia era impenetrabile alle armi. Mentre soffoca la mostruosa creatura con le proprie mani nude, Eracle diventa tutt’uno con la fiera, impegnato in uno sforzo non soltanto fisico, ma etico e sovrumano.

Human Body Art

Le attuali opere “Human Body Art” in mostra presso la Galleria Talent Art di Roma, riguardano lo studio del corpo umano attraverso una brillante e quasi esasperata cromia che evidenzia ed arricchisce la fisicità delle figure ritratte.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.