#324 - 18 febbraio 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
comunicazione

Rispetto e confronto

tecnologica e social

di Amanzio Possenti

tecnologica e social

L’invasione tecnologica dei social sta determinando un brusco capovolgimento nella prospettiva dei rapporti fra fatti, persone e informazione: siccome non sempre sussiste la capacità di autocontrollo, e ognuno vi si butta senza preventiva valutazione, si generano situazioni anomale con la liberalizzazione di chiacchiericci pericolosi.

Nonostante gli inviti a prestare attenzione - giuridica ed umana - a quel che si scrive, le parole corrono nella velocità del negativo e si trasformano in opera di disinformazione.
Il modo di comunicare è essenziale nella quotidianità, da esso dipende molto dell’agire e delle scelte: la esposizione a verbosità che si sovrappongono a pensieri-parole di dialogo rompe l’equilibrio di civiltà e immette nel circuito del confronto elementi inaccettabili, assurdi.

tecnologica e social

Il principio della informazione si fonda sul rispetto di persone e di opinioni e domanda attenzione alle qualità ed attitudini del confronto fra idee diverse ed opposte; è un principio democratico e culturale, con implicazioni etiche di partecipazione, personale e comunitaria, non è un monologo aprioristico e pregiudiziale di un punto di vista, magari nutrito di passionalità unilaterali.

Purtroppo capita frequentemente di imbattersi in comportamenti censurabili, non solo sui social.
Libertà non è licenza, è soprattutto rispetto.
Il presidio di responsabilità informativa e dialogante sta nel servizio alla verità, tra rispetto e completezza - utile alla società che intende misurarsi con quel che la attornia - non certamente nelle chiacchiere pregiudiziali che sprofondano nell’abisso disinformativo.

tecnologica e social

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.