#323 - 4 febbraio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

La lunga e intensa stagione della letteratura sul crimine

Robert

Romanziere tra gialli, noir e polizieschi

di Amanzio Possenti

Se è raro incontrare dopo 40 anni dall’ultimo incontro di lavoro in redazione un proprio collaboratore di cronaca, è piacevole scoprire che quel giovane cronista oggi è un affermato scrittore, con sei romanzi di varia natura alle spalle e un cumulo di premi e di riconoscimenti, un romanziere di prestigio - noto come ’Il Montalbano bergnascao’ ,che passa con risultati eccellenti dal racconto storico a quello mediatico, dal genere noir al poliziesco, al giallo. E per giunta testi ricchi di ottima scrittura e narrati con lo stile del sagace e capace autore, senza infingimenti bensì con autorevolezza e capacità attrattiva.

RobertRobert

Difatti Roberto Robert, bergamasco, classe 1959, laurea in Scienze Politiche, già collaborator e a ’L’Eco di Bergamo’( 1980-1982), lunga carriera(39 anni) di funzionario nelle assicurazioni, è un personaggio sia sul piano professionale di scrittore sia su quello umano e di facile gusto oratorio, amando conversare con la gente comune e scoprirvi novità utili al rimescolamento delle fantasie letterarie. E infine superpremiato nei più qualificati concorsi letterari, il che lo stimola.

-Come e quando è nata la passione dello scrivere e dell’inventare personaggi e romanzi?

” Ero un ragazzino e già sognavo soltanto un domani preciso: fare lo scrittore. Ho letto molto, ho acuito la mia cultura e la curiosità, ho partecipato a Bergamo, da studente, ad eventi e momenti di storia, ma la vita mi ha allungato in là i tempi di realizzazione del sogno, fino quasi ai 50 anni, quando, nel 2008,ho esordito con ‘Festina lente’ ( Edizioni Junior),un romanzo di formazione .Ma solo otto anni dopo mi getterò nello scrivere con regolarità, cominciando a stupire con il genere noir, tramite ‘Finchè suona la campana’(Silele Edizioni), vicenda ambientata a Milano nel mondo dell’emittenza privata (prefazione di Giorgio Gori, allora tra i protagonisti di una nota Tv privata).Poi nel 2019 il quarto romanzo ’Il fetore dei soldi’, anch’esso noir a forti tinte poliziesche, cui segue nel 2020,ancora con Silele,la ripubblicazione di ‘Rossa è la sera dell’avvenire’, romanzo storico ambientato nella bergamasca degli anni Settanta e collocato all’interno dei tragici ‘anni di piombo’ , Graziano Delrio prefatore, riedizione aggiornata della prima versione pubblicata da Junior nel 2011. Ricordo infine nel 2013 il saggio’ Studenti - Bergamo 1974-1981’-Cronache e testimonianze degli anni d’impegno e di piombo’ (Leviathan Books )“.

RobertRobert

Tanto e impegnativo l‘attivismo nella scrittura, con alcune caratteristiche: le ambientazioni sempre in terra bergamasca (tranne in un caso) , il procedere su lunghe, copiose e arricchenti pagine, la scelta di amare ‘l’indagine’, il gusto di affrontare temi complessi, l’individuazione del genere poliziesco come indirizzo ideativo negli ultimi due romanzi – ‘La forma e la sostanza’b(Sile le Edizioni,2021)e ’La parte e il tutto’ (Silele edizioni,2022) : il primo vede protagonista il criminologo bergamasco Secondo Terzi alla caccia di un serial killer di prostitute e il secondo, il medesimo protagonista in una intricata inchiesta tra Bergamo, Milano e l’Africa.

-Che dire del protagonista che sarà al centro anche del terzo romanzo di prossima pubblicazione?

“ Volevo uscire dalla tradizione dei commissari o sovrintendenti o poliziotti perspicaci , ho inventato un criminologo inedito, che agisce da un suo studio, e che è affetto da una malattia rara e, per quanto con seri problemi di salute fisica, come una sorta di Sla, tuttavia muove il cervello con esiti felici nelle soluzioni che gli sono richieste. Qualcuno mi ha soprannominato ’il Montalbano bergamasco’ e per la verità la definizione non mi dispiace per niente’.
Tra gialli, noir e polizieschi, Robert manifesta una sensibilità particolare: scrive divertendosi e trova che inventare personaggi originali e storie disparate gli dà forza e buon consiglio, così da trasformare la disponibilità all’altrui lettura come un momento prezioso di riposo intellettivo e di crescita del capire e del sapere. Ed anche del partecipare.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.