#321 - 7 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Poesie, omelie e articoli – Molti testi su ‘Il Popolo Cattolico’

Un anno con la Parola

di Amanzio Possenti

E’ un importante ed utile strumento di conoscenza della Parola e di interpretazione della realtà alla luce del Vangelo il volume "Un anno con la Parola’" opera di don Giuseppe Villa - vicario parrocchiale della Comunità Pastorale - che presenta il ripercorso dell’anno liturgico dalla prima domenica di Avvento - dicembre 2021- alla festività di Cristo Re -novembre 2022 – , proponendo 45 proprie omelie, 53 poesie connesse, venti preghiere inedite e 26 articoli di giornale (pubblicati su ’Il Popolo Cattolico’ ) . Una sorta di ’summa’ alla portata di tutti vuoi per la qualità semplice eppure profonda dei testi vuoi per la varietà dell’esperienza proposta nel clima de ’Il cielo e la terra passano, ma le sue parole non passeranno" e della "guida’"ai nostri tempi (secondo le indicazioni del Cardinale Carlo Maria Martini) vuoi infine perchè "La Parola non si dà senza chi l’accolga".
E’ un libro attrattivo, senza ombre di clericalismo, per la profonda ortodossia della Parola, per le caratteristiche dell’impegno fideistico e per la risposta alle attese del lettore; si propone con chiarezza alla comprensione dei Valori della Fede. Non è in gioco un ‘anno cronachistico’, pur se può apparire tale, ma essendo talmente ricco e denso dello scenario evangelico e accompagnato da poesie intense di spiritualità e da immagini di validi riferimenti artistico-linguistici, diventa un sussidio efficace per i credenti. Il tutto è sostenuto oltre che dalla sapienza del Vangelo, da una evidente destinazione di coerenza, la ricerca della Speranza.
Illuminato dalla forza inestinguibile della Parola e dalla gioia di aderire ad un programma di vita cristiana autentica, il volume - parte stampato, parte in eboock e diffuso con le moderne tecnologie digitali, prefazione del sottoscritto, 228 pagine - intende rivelare - scrive l’autore –"la verità del nostro intimo legame con il Signore’" La sua finalità è a portata di lettura.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.