#320 - 17 dicembre 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Sport

Esperienza della Fondazione Emilia Bosis: vogare tra Torcello e Trezzo sull’Adda

Verdello (Bg) Cascina Germoglio

Sport e salute

di Amanzio Possenti

Vogare alla veneziana si rivela, con altre attività connesse, un’esperienza utile alla salute mentale.

Sport e saluteSport e salute

E’ una presenza sportiva che tra allenamenti sull’Adda e in palestra, tra il contatto con la natura e il mondo relazionale, diventa un aiuto efficace per una ventina di ospiti della Cascina Germoglio, comunità riabilitativa per persone affette da disturbi psichici della Fondazione Emilia Bosis; è questa una encomiabile realtà operante a Verdello, grosso centro della pianura bergamasca.
I ragazzi che frequentano la Cascina Germoglio partecipano volentieri a questa esperienza alternativa poiché essa - ricorda il presidente Pier Giacomo Lucchini, appassionato vogatore – ‘fa bene alla mente dei nostri ospiti e a tutti noi’. Così è in atto il progetto sostenuto anche dal campione veneziano di voga Rudi Vignotto.

Sport e salute

L’attività di allenamento alla voga sul fiume - in atto da tempo e resa ancor più significativa grazie all’incontro nei giorni scorsi con Vignotto, vincitore per 17 volte della celebre regata storica di Venezia - si accompagna ad altri aspetti benefici correlati, dalla corsa agli allenamenti in palestra; ne derivano aiuti consistenti alla salute, in armonia con l’immersione nella natura, dall’acqua del fiume alla flora e fauna. Insomma una concordanza di elementi positivi. A proposito di Vignotto, appartenente ad una famiglia di noti vogatori, va detto che ai ragazzi impegnati nella voga ha segnalato l’importanza di questo sport ’un’arte portata avanti da generazioni’ e che richiede sì sacrifici ma avvicina ai valori, favorendo l’armonia interiore, a vantaggio in questo caso degli ospiti della comunità.

Sport e saluteSport e salute

Tra Venezia e la Fondazione Bosis si è creato un valido rapporto; da due anni è stata acquisita una struttura sull’isola lagunare di Torcello, utilizzata soprattutto nel periodo estivo fra stage e vacanze. Nel territorio di Trezzo sull’Adda (Milano) , sono ormeggiate quattro imbarcazioni per voga e canottaggio di proprietà della Fondazione.
Attorno agli ospiti coinvolti nel centro diurno si sviluppano quotidianamente le attività della Cascina Germoglio, approfondendo in particolare il ruolo dello sport che punta a dare alla riabilitazione una finalità importante anche nel rapporto relazionale fra se stessi e l‘autostima.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.