#319 - 3 dicembre 2022
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Televisione

Inutili e insopportabili

Show in Tv

Tra bombe distruttive - Il martirio di un popolo

di Amanzio Possenti

Show  in Tv

Ascoltando alcuni show Tv, si scoprono situazioni discutibili.
La prima sta nella tipologia delle risposte che raramente, soprattutto quando è in ballo la contrastante posizione politica, appaiono adeguate alla domanda: la risposta arriva generica o parziale, favorendo l’idea che la politica disponga di scappatoie verbali e di scarse positività.
Aumenta in tal modo la disaffezione verso i partiti e le attività legislative; il culmine negativo si manifesta nell’ astensionismo elettorale.

La seconda osservazione scaturisce dalla qualità di talune (poche, per fortuna) espressioni non idonee, né felici nè coerenti con la qualità della nostra lingua, facilmente maltrattata; cresce il disagio nell’ascoltatore e il rifiuto del cosiddetto politichese (rovinalingua).
E si insinua l’idea che la modestia linguistica nasconda povertà di idee.

Terza situazione. E’ forte la difficoltà a mantenere franche ma dialoganti le posizioni che talvolta tracimano nel litigio verbale, causando problematiche: la impossibilità di capire nel trambusto delle parole vaganti e la convinzione secondo la quale chi ’grida’ di più... pensa di avere ragione.
Se i dibattiti si propongono di aiutare l’ascoltatore, le verbosità non lo favoriscono: nessun guadagno per l’ascoltatore-elettore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.