#318 - 19 novembre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fumetto

Lucca Comics Awards 2022:
Le Jardin, Paris di Gaëlle Geniller, pubblicato da Star Comics,
vince il Gran Guinigi nella categoria miglior disegno

Le Jardin, Paris

di Star Comics

Le Jardin, ParisLe Jardin, Paris

Le Jardin, Paris di Gaëlle Geniller - una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze, pubblicata da Star Comics sotto l’etichetta Astra - ha vinto il premio Gran Guinigi 2022 nella categoria miglior disegno.
“Gli Oscar italiani del fumetto”: è chiamato così il Gran Guinigi, il noto premio che viene assegnato da una giuria di esperti nell'ambito della fiera del fumetto Lucca Comics & Games.

Questo Premio Gran Guinigi ci inorgoglisce enormemente. Gaëlle è un’autrice straordinaria, che sa raccontare con potenza e delicatezza, e che dispone già di una maturità artistica (come scrittrice e come illustratrice) fuori dal comune, soprattutto considerando la giovane età, e il fatto che Le Jardin, Paris sia la sua seconda opera. Quando abbiamo visto per la prima volta le bozze di quest’opera ci siamo resi conto che doveva entrare nel nostro catalogo, perché è un piccolo gioiellino, che ben racconta tematiche che sono care alla redazione. Ed è un enorme piacere questo riconoscimento, il primo per la parte occidentale del catalogo Star Comics, in crescita in questi anni.” ha detto Davide G.G. Caci, Publishing Manager di Astra - l’etichetta di Star Comics dedicata ai fumetti occidentali.

La potenza del disegno di Gaëlle Geniller ha colpito i giurati, proprio come la forza che anima le pagine di Le Jardin, Paris ha impressionato i lettori.
Una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze e delle etichette, che ha per protagonista Rose.
Nato e cresciuto nel cabaret parigino Le Jardin, Rose è educato e coccolato dalla piccola e intima comunità femminile delle ballerine che ci vivono, sulla soglia della maggiore età sogna di salire a sua volta sul palco.
Con delle tavole contraddistinte da talento ed eleganza, architetture e paesaggi ricchi di dettagli Gaëlle Geniller riflette sulle sorprese che aprirsi all’incontro con l’altro ci può riservare.

                 Ufficio stampa Star Comics   silviabellucci@live.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.