#315 - 1 ottobre 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Solidarieta'

Baccanello di Calusco (Bergamo)

Padri separati

di Amanzio Possenti

Come aiutare i padri separati in difficoltà, privi di un alloggio dignitoso?
Ecco un progetto singolare: la trasformazione di un gruppo di celle dell’antico convento dei Frati Minori francescani, che hanno appena lasciato il monastero secentesco nella frazione Baccanello di Calusco (Bergamo), in unità abitative a favore di padri separati.

Sono già in corso dai primi di settembre i lavori per la trasformazione di alcune celle in stanze-appartamento che accoglieranno genitori con difficoltà o problemi abitativi. Prende forma pertanto il progetto ’Casa nel Chiostro’, portato avanti dall’Associazione Convento Francescano di Baccanello nata nel 2017, con il finanziamento (210 mila euro) della Fondazione Azimut e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia con sede a Pavia.
Sono previste per ora sei nuove unità abitative, mentre la prima stanza di accoglienza è già stata realizzata con i fondi raccolti negli ultimi due anni, circa 50 mila euro.
Il referente della Associazione, Danilo Riva, spiega :‘ Ogni tre celle si ricaverà una stanza di accoglienza per un padre separato, ovvero un locale dove dormire con aggiunta di cucina e di servizi’. I lavori, che riguardano un piano completo del convento che fu caro a San Giovanni XXIII, dovrebbero terminare tra fine anno 2022 e inizio 2023; il progetto, che risale al 2018, proseguirà ‘ per trasformare altre celle in stanze di accoglienza’.

L’Associazione - che ha lanciato una campagna di sostegno per donazioni al progetto - ha scelto con senso di solidarietà la via della proposta di accoglienza dei padri separati, molti dei quali vivono in grosse difficoltà, alcuni allo sbando, altri che dormono in macchina o vivono in ambienti di fortuna; essa si occupa anche di attività caritative e di housing sociale, nonché, nel segno della Spiritualità francescana, di interventi educativi. Il dramma di padri separati alcuni dei quali, senza tetto, non possono ospitare i figli, propongono l’attenzione su una ‘nuova povertà’ alla quale non sempre si riesce a dare risposta idonea. Da qui la decisione del presidente della Associazione, Mario Scarpellini, che sottolinea al proposito : ’Per questo abbiamo dato vita al progetto accogliendoli nel convento.’
Ed ora il progetto sta sviluppandosi, esperienza inedita di grande valenza morale e sociale, punto di riferimento verso situazioni drammatiche in aumento. La Spiritualità francescana continua ad offrire testimonianze di solidarietà efficace.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.