#310 - 29 giugno 2022
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

La lotta fratricida e i valori ignorati

Il valore della pace

di Amanzio Possenti

Il valore della pace

Edit 19 (Di striscio) Viviamo nell’apprensione continua sul futuro, ne abbiamo fatto l’argomento-principe a conferma di un realtà umana tesa sul domani, ben oltre i normali e antichi interrogativi: incidenti, malattie, tensioni, guerre alimentano e sovraespongono la quotidianità ad una convivenza guardinga. C’è di che soffrirne in misura differente rispetto alle diverse sensibilità.

Mentre la crescente secolarizzazione tende ad allontanare sguardo e pensiero dall’incombenza e genera una sorta di modernissimo ’carpe diem’ tramite il quale si insegue un pagano rapporto con l’oggi e il domani, i credenti si misurano con la propria esperienza di fede traendone vita e impegno e sottolineando i Valori costitutivi del cammino.

Il valore della pace

Di certo la guerra in Ucraina sta distruggendo non solo vite e cose, bensì ripropone la gravità di orrori di indefinibile miseria umana, dagli stupri alle uccisioni deliberate in un concorso criminale e disumano che atterrisce. Qui emerge lo squallore di una totale ignoranza di Valori sui quali si regge ogni creatura umana, tanto da porci la domanda: chi commette quei gesti esecrabili sa di essere un uomo come gli altri e non solo di rispondere interiormente degli orribili atti che compie ma anche di averne coscienza rispetto alla comunità?

La quotidianità della guerra con i suoi aberranti misfatti mentre ci fornisce uno stillicidio di mostruosità ribadisce istante per istante una suprema certezza: essere quella della Pace la sola e sicura strada percorribile all’uomo.
Su di essa vanno indirizzati gli sforzi di ciascuno - la preghiera e l’affidamento -, di tutti - una corale e incessante volontà - e principalmente degli uomini di potere, chiamati a superare logori schemi pregiudiziali in vista del Bene comune.

Il valore della pace

Ai cristiani - pur se dolorosamente in lotta fratricida fra la dilaniata e aggredita Ucraina e la potente Russia aggressiva - spetta di trovare la via della Pace passando attraverso idonei e riconosciuti negoziati: con l‘abbandono delle armi, micidiali ordigni di morte.

Se alcuni segnali promettono sviluppi anti-guerra, la loro realizzazione è sostenuta al buon fine dalla preghiera incessante, stimola papa Francesco. In essa si identifica la volontà concreta di andare oltre le apprensioni, le preoccupazioni e le paure per incontrare il segnale d’amore vincente. Recuperando e rivalorizzando la felicità della concordia.

Il valore della pace

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.