#309 - 18 giugno 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Rivedere la storia dei nostri limiti

Stagione della vita

di Amanzio Possenti

Stagione della vita

La società contemporanea sta compiendo scelte lontane dai bisogni reali e dal perseguimento del vero bene, attratta e invaghita da disvalori, da sfrenate proposte consumistiche e materialiste e dal potere della forza e del denaro, disvalori posti quali riferimenti-base della quotidianità e opposti alla Verità e al senso.

Stagione della vita

Ne deriva una ‘società della stanchezza’ (così definita da papa Francesco) nella quale trovano spazio presunzioni, disinformazione, superstizioni, perdita di valori.
Ogni giorno capita di viverne le pesanti conseguenze sul piano personale e comunitario, talchè quasi non ce ne accorgiamo fra sirene del benessere ammazzatutto e tracce di un cammino che ignora - come fastidiosi - i limiti del male, della violenza, degli orrori, della guerra, della miseria morale e sociale.
Il peso di simile pregiudizio - che non troverà l’amore finchè non lo ricercherà nella bellezza del silenzio positivamente operoso e nella poesia della semplicità – si manifesta nelle cronache di crimini aberranti – si vedano le atroci esperienze disumane dei crimini di guerra commessi nella indifferenza di chi li pratica - o di stragi insensate - come quelle negli Usa dove le armi sono maneggiate nella mancanza di rispetto della vita e nella furibonda furia pluriomicida.

Stagione della vita

Se non si torna a rivedere la storia dei nostri limiti e a farne oggetto di indagine interiore, a riscoprire la bellezza del perdono, a riabbracciare l’ amore misericordioso di Dio, difficilmente si interromperà la ‘società della stanchezza’ sino a recuperare la gioia di una vita attenta ai valori donati ed espressi in solidarietà fraterna.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.