#309 - 18 giugno 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Attualità

Tra idee, opinioni, propaganda, disinformazione

Futuro di pace

di Amanzio Possenti

Futuro di pace

La guerra in Ucraina sta seminando polemiche aspre che, oltre la ferocia mortale delle armi, rendono difficili il dibattito tra idee e opinioni.
Si sono ascoltate dichiarazioni verbalmente violente (il Numero 2 del Cremlino: ‘odio’ verso gli occidentali), affermazioni inaccettabili rese da conduttori di programmi televisivi russi su nostre emittenti, si subisce (contrastandola fortunatamente) la ‘disinformacia’ che diventa propaganda, scarseggia un equilibrio corretto nel frasario, si bega giornalisticamente sui cosiddetti putiniani : un campionario di parole al vento, contestazioni, motivi di rissa ideologica. Il tutto, si dice, nel rispetto della libertà di opinione e di espressione: qualcuno si chiede se sia così semplicistico il discorso.

Futuro di pace

Si ascoltano, pur nel libero (ma sempre rispettoso?) dibattito internazionale, asserzioni che non aiutano né sostengono il già molto difficile percorso verso la pace o una decisiva tregua, forse ne indeboliscono la forza attrattiva; le parole diventano macigni, ostacoli ad una pur complessa ma indispensabile discussione. Si ha l’impressione - al di là dei meccanismi polemici - che il ragionamento, fondato sull’autocontrollo, sulla diplomazia e sul desiderio di trattative da condurre con paziente ricerca di sostenibile compromesso, venga messo un po’ da parte. La polemica(da noi) si amplia e dallo sguardo sulla gravità e inaccettabilità dell’aggressione si sposta sull’invio delle armi , sullo scontro di tesi politiche, sul governo: tantissime parole.

Futuro di pace

Intanto la propaganda russa - con frasi (e manipolazioni) ad effetto, ad uso interno e di aggressività verbale verso i Paesi ‘ostili’ - sembra ignorare il terribile spaccato umano che rende agghiacciante la forza distruttiva delle armi, mentre insinua disinformazione pericolosa. Si sa che che la propaganda in guerra - ovunque - non conosce limiti nè confini.
Come comportarsi in un Paese come il nostro dove democrazia e rispetto reciproco delle idee sono sale quotidiano e normale della convivenza civile?

Futuro di pace

Le risposte sono diverse, mirate alla ricerca della verità. Senza infingimenti o ambiguità. Dunque, no alla propaganda e all’asservimento alle chiacchiere, sì al dialogo costruttivo sul domani.
Papa Francesco ne dà l’esempio evangelico quotidiano: ricerca ininterrotta della Pace, affinchè il mondo riscopra la bellezza di intenti comuni, fraternità vissuta, pregata e perseguita, pazientemente: ‘una Pace in cammino’ fondata su Dio che è Pace. Il vero futuro.

Futuro di pace

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.