#305 - 23 aprile 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Dalla nostra Liberazione all’Ucraina

XXV aprile

di Amanzio Possenti

Il nostro XXV Aprile, giorno storico, indimenticabile della Liberazione dall’oppressione nazista, si celebra quest’anno nella tragica coincidenza dell’aggressione russa all’Ucraina, dove alla barbarie e alla distruzione di vite e di cose da parte degli invasori si oppone la strenua ed eroica difesa del popolo aggredito.

XXV aprileXXV aprile

Mentre il rumore della guerra sempre più devastante allontana purtroppo la negoziazione e soprattutto la Pace – quella vera, e non posticcia, ripetutamente invocata da Francesco – la memoria del XXV Aprile ripropone un momento-chiave della storia di casa nostra.

L’indicazione principale proviene dalla riconquistata libertà, concetto e gesto fondamentale nella vita del popolo italiano uscito da una guerra terribile durata cinque anni e da una occupazione fra violenze, sacrifici e crudeltà.
La libertà consente a noi e ai popoli europei dopo la seconda guerra mondiale – milioni di vittime e infiniti strazi - di vivere in pace, conseguenza primaria della libertà: l’una e l’altra collegate in un indispensabile rapporto di convivenza civile.

XXV aprileXXV aprile

Oggi l’arbitraria e funesta ‘operazione militare speciale‘ - così definita dalla Federazione russa che rifugge dal chiamare guerra l’azione violenta della invasione - rimette in campo il valore indefettibile della libertà, fatta oggetto di inaccettabili comportamenti contro il popolo ucraino mentre richiama noi, epigoni del XXV Aprile 1945, a rivalorizzare e difendere con determinazione il dono della libertà, bene e presidio supremo. Irrinunciabile.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.