#303 - 19 marzo 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Religione

Si avvicina la Santa Pasqua. Anticipiamo gli auguri ai nostri lettori.
Proponiamo le immagini di uno dei momenti-simbolo: "Via Crucis"

La Via Crucis

Disegni di Laura Fasciolo

La Via CrucisLa Via Crucis

I^ Stazione - Gesù si sottopone al giudizio del funzionario romano
II^ Stazione - Gesù viene caricato della croce

-Al servizio del Bene Comune: politici e professionisti - "non avresti nessun potere se non ti fosse stato dall'alto"
-Sofferenza e Martirio: vocazione universale - "Chi vuol esser mio discepolo, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e venga dietro di me"

La Via CrucisLa Via Crucis

III^ Stazione - Gesù cade a terra per la prima volta
IV^ Stazione - Gesù sulla strada del Calvario, incontra Maria

-Portare gli uni i pesi degli altri - "Egli ha preso su di sé le nostre debolezze, e si è caricato di tutte le nostre sofferenze"
-La donna, di ieri, di oggi, di sempre - "La donna perfetta chi potrà trovarla? Ella vale assai più delle gemme..."

La Via CrucisLa Via Crucis

V^ - Stazione - Gesù è aiutato da Simone di Cirene a portare la croce
VI^- Stazione - Gesù è soccorso e confortato dalla pia Veronica

-Laici impegnati cercaci - "Ho atteso compassione, ma invano, consolatori, ma non ne ho trovati"
-Donne per il Regno - *"(Dice la sposa): mi alzerò, girerò per la città, per le vie, nelle piazze, a cercare il diletto dell'anima mia..."

La Via CrucisLa Via Crucis

VII^ - Stazione - Gesù , sempre più spossato, cade a terra la seconda volta
VIII^- Stazione - Gesù incontra un gruppo di donne piangenti

-Religiosi a soccorso dell'umana sofferenza - "Disprezzato e rifiutato dagli uomini, uomo dei dolori esperto nel patire, simile a colui dinanzi al quale ci si copre la faccia"
-Paternità e maternità: un dono, una responsabilità - "Beate le sterili e quelle che non hanno generato, e le mammelle che non hanno allattato"

La Via CrucisLa Via Crucis

IX^- Stazione - Gesù, allo stremo delle forze, stramazza a terra per la terza volta
X^ - Stazione - Gesù giunto al Calvario, è denudato per essere crocifisso

-Maestri per illuminare le tenebre del mondo - "Mi ha sbarrato la strada perchè non passi e sul mio sentiero ha diffuso la tenebra"
-Consacrati a Dio sulle strade della terra - "Va, vendi tutto quello che hai, danne il ricavato ai poveri - ne avrai un tesoro presso Dio - poi vieni e seguimi"

La Via CrucisLa Via Crucis

XI^ - Stazione - Gesù, inchiodato mani e piedi al legno, è crocifisso
XII^- Stazione - Gesù, in croce, muore per la salvezza del mondo

-Malattia: vocazione per tutti - "Mi hanno traforato mani e piedi; posso contare tutte le mie ossa"..."in lui non c'è sanità"
-Sacerdoti, come Cristo, perchè il mondo abbia la vita - "E' necessario che sia innalzato (sulla croce) il Figlio dell'uomo affinchè chi crede in Lui abbia la vita eterna"

La Via CrucisLa Via Crucis

XIII^ - Stazione - Gesù, esanime, è deposto dalla Croce in grembo a Maria sua Madre
XIV^ - Stazione - Gesù è deposto nel sepolcro, in attesa della resurrezione

-Sepolte vive? - "Dove è andato il tuo diletto, o bellissima tra le donne?"... "Dal cavo della rupe, dal nascondiglio delle balze scoscese mostrami il tuo volto, fa che ascolti la tua voce"
-Lavoro e preghiera sinfonia perenne - "Voi sietemorti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio" ...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.