#302 - 5 marzo 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Tornano violenza e guerra sulla terra d'Europa

L'aggressione

di Amanzio Possenti

Carri armati a centinaia, artiglieria pesante, missili elicotteri da battaglia, bombardieri e decine di migliaia di soldati da terra: questo l’arsenale bellico messo in campo dalla Russia con sfacciata e tragica indifferenza al rispetto del diritto internazionale e gravissimo sfregio alla Pace nella invasione della Ucraina, Paese libero, sovrano e indipendente, aggredito con brutalità.
Così l’Europa si ritrova di nuovo con la guerra in uno dei suoi Paesi, per la prima volta dopo il terribile conflitto mondiale 1940-1945.

L'aggressione

Il mondo assiste trasecolato e indignato di fronte a cotanta tracotanza. Papa Francesco ha indetto una giornata di preghiera, Europa e Usa hanno deciso pesanti sanzioni.
Il furore delle armi, stile sovietico, sta producendo scempio di vite umane e distruzioni.
Si sono invocate subito richieste di trattative per il cessate il fuoco e il ritiro , le negoziazioni sono iniziate con Putin irremovibile nella arroganza del più forte.
L’Ucraina resiste pur se colpita molto duramente; l’Italia, con l’Europa, le viene in aiuto, ‘non si volta dall’altra parte’, sottolinea Draghi , è solidale. L’obbrobrio dell’aggressione è indicibile.

L'aggressione

Come ha sottolineato l’arcivescovo di Milano Mario Delpini a proposito della gioia del ‘costruire insieme la Città’, l’uomo purtroppo vanifica i migliori sforzi impegnandosi nella distruzione. Le sofferenze crescono, le tribolazioni si dilatano. Tuttavia speranza e preghiera non devono venir meno, l’una e l’altra con piena fiducia in Dio. ‘Né indifferenza né rassegnazione’ dunque, la preghiera vince ‘lo strazio della impotenza’.

La Pace va perseguita sempre, è bisogno e bene irrinunciabile. Occorre dedicarvisi con slancio d’ amore fraterno contro ogni prevaricazione aberrante e disumana.

L'aggressione

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.