#118 - 2 febbraio 2015
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 10 dicembre quando lascer il posto al n. 297. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo cos alto da giustificare metodi cos indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il pi piccolo degli animali una delle pi nobili virt che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuer a massacrare gli animali non conoscer ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo il pi crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Musica e Strumenti

Da Ctesibio di Alessandria a Wagner a Coppola...
...dalla marcia nuziale a Apocalypse Now

Hydraulophone

di Giada Gentili

HydraulophoneHydraulophone

Che barba la "Marcia nuziale" di Wagner...di solito, quando vado ai matrimoni ed entrano gli sposi, s'attacca ancora oggi la fatidica marcetta wagneriana. Tutti contenti e vedo pure lacrimucce sul trucco delle signore.
Per dir due parole sull'immortale Wagner, ben altro è stato l'utilizzo che ne ha fatto Coppola in "Apocalypse Now" dove la "cavalleria dell'aria" (leggi: elicotteri) sbrana a suon di bombe una scuola vietnamita per dar modo ai surfisti-soldati di dare spettacolo.
La Lega invoca il "Và pensiero" verdiano come Inno Nazionale (ma, si sa, non si può fare). Tuttavia mutare la tradizionale Marcia Nuziale non sarebbe male.

HydraulophoneHydraulophone

Se avete dunque voglia di sposarvi e di una marcia nuziale prodotta da un organo diverso dal solito o semplicemente amate l’acqua e la musica, oggi si aprono per voi nuove ed esaltanti possibilità.
Una di queste è l’Hydraulophone, l’innovativo strumento acustico inventato da Steve Mann scienziato e inventore Canadese, laureato al MIT e alla MacMaster University.

HydraulophoneHydraulophone

Lo strumento musicale è il pronipote dell’antico organo idraulico, inventato dal greco Ctesibio di Alessandria, che utilizzava aria e acqua insieme per produrre musica.
Questa invenzione è una delle nuove Flexible Limited User Interface, essa genera musica in modo idraulico e grazie al diretto contatto delle dita di un uomo sopra ai piccoli fori presenti sulla tubo-tastiera, le quali bloccano il fluire dell’acqua, che altrimenti uscirebbe come da tante piccole fontane, i water jet.
Immaginate di sdraiarvi all’interno di una vasca idromassaggio, accolti dal massimo del relax e avere la possibilità di dar libero sfogo alla vostra vena artistica musicale, lasciando viaggiare i vostri pensieri sulle note dolci che questo strumento vi permette di generare.

HydraulophoneHydraulophone

Esistono infatti diversi tipi di Hydraulophone: quello originale a tastiera singola compatta dalla forma di un grosso pesce; quello dotato di canne simili a quelle di un organo e solitamente posto in luoghi pubblici come davanti al Centro Scientifico dell’Ontario; oppure, infine, quello abbinato alla vasca da bagno.
L’utilizzo dell'organo ad acqua a differenza della pronuncia del nome, è molto semplice e adatto a chiunque. Questo tipo di interfacce flessibili diverranno, a parere di Mann, sempre più utilizzate e importanti in futuro, poiché esse riescono a catturare l’attenzione della gente sia per la semplicità che per l’efficacia.
Per tornare ai matrimoni: le convivenze sono più di moda (pare) e non abbisognano nè di Chiese (ahimè), nè di Wagner.

HydraulophoneHydraulophone

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.