#117 - 26 gennaio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di LUNEDI 30 SETTEMBRE QUANDO LASCERA' IL POSTO AL NUMERO 356 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sa ridere non una persona seria (P. Caruso) - l'amore la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso pu suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialit e stupidit che la genialit ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo - Storie da Utopia

Il delitto di Laura Palmerini

sessantanovesima puntata

di Alessandro Gentili

Qui Amerigo, dove non vige il proverbio: "Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto."
(Il Profeta Maometto, fondatore dell'Islam, è citato nei modi di dire fondamentalmente a causa di un aneddoto di cui sarebbe stato protagonista e che è rimasto noto come “il miracolo di Maometto”.
Si dice che un giorno il Profeta, sollecitato dalla folla a compiere un miracolo, promise che con l'aiuto di Dio avrebbe indotto una montagna a spostarsi e ad avvicinarsi a lui.
Si pose e quindi a una certa distanza dal monte e cominciò a pregare, ma quando dopo un certo tempo fu evidente che la montagna non accennava minimamente a muoversi, il Profeta si alzò e s'incamminò verso il monte dicendo: “Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna” : andare a cercare qualcuno di cui non si hanno notizie o che non aderisce all'invito di chi lo cerca.
In senso lato, procurarsi da sé qualcosa che ci si aspettava da altri, o intervenire in una situazione che si pensava si risolvesse da sola.

Qui la gente usa dire: "Se San Badile non va dai fedeli, i fedeli vanno da San Badile e gli rompono le ossa". In breve: se una preghiera non viene esaudita, il fedele ha tutte le ragioni per tornare dal Santo e dirgliene quattro.
Per la cronaca: San Badile è il protettore di Amerigo. Nato nel 1823 e morto nel 1870, il giorno dopo la presa di Porta Pia.
Gli è che San Badile aveva una sorella, di nome Pia, che abitava a Roma. Alla notizia della presa di Porta Pia, egli credette che la sorella, Pia, fosse rimasta uccisa negli scontri. San Badile allora andò da solo in montagna dove gli apparve la sorella che però non stava più a Roma. Era sì, morta, ma era accaduto a Napoli, per via di certi bignè avariati.
San Badile rese l'anima e da allora è venerato come un santo.

N.B. La Chiesa non ha nè beatificato nè canonizzato questo San Badile. E' stata una investitura sel-service.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.