#283 - 8 aprile 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Un insospettato, quanto fortuito e fortunato incontro

Le General Giap!?

di Guido Alberto Rossi

Oui! Hanoi, Repubblica Democratica del Vietnam, un giorno di settembre o forse ottobre del 1993.
Ero ad Hanoi insieme ad altri 69 fotografi da tutto il mondo, (si fa per dire perché trequarti e mezzo erano americani) per realizzare il libro fotografico Passage to Vietnam edito da Millet-Smolan, uno di quei grandi e grossi libri da tavolo che avvalendosi di tanti bravi fotografi sguinzagliati in giro per il paese che scattavano foto come matti venivano poi messe tutte insieme e componevano dei libri unici ed interessanti che erano dei prodotti cartacei negli anni novanta, quando il mondo dell’editoria era ricco non solo di idee.

Le General Giap!?Le General Giap!?

Ad ognuno di noi veniva assegnata una città, una provincia o un argomento e accompagnati da una guida e da un autista, via a scattare foto con la speranza che la propria foto venisse poi scelta per la copertina del libro. C’era sempre una bella festa d’inizio, che era per noi un po' come la sfilata delle Olimpiadi. A portare i colori italiani eravamo solo io e Guglielmo de Micheli, poi c’era un manipolo di altri europei misti, pochi asiatici inclusi i padroni di casa e il resto erano tutti made in USA come alla parata olimpica dove sono in tanti e imponenti sia come numero di partecipanti che come peso individuale e professionale. Si chiudeva la settimana di lavoro con un’altra festa dove dopo la partenza delle autorità locali il tasso alcolico saliva come un razzo.

Le General Giap!?Le General Giap!?

Il giorno prima della festa d’addio c’era la consegna dei rullini ed una sorta di debriefing da parte dei redattori del libro. Mi ero dato appuntamento a pranzo con due amici e colleghi francesi ed uno spagnolo: Raphael Gaillarde, Yan Arthus Bertrand detto YAB e Pedro Col. Avevamo invitato anche le nostre relative guide per ringraziarle d’averci sopportato durante i giorni degli scatti.
Finito il pranzo andiamo tutti e quattro insieme a consegnare i rullini al Palazzo del Comune di Hanoi dove era sistemata la redazione del libro.

Le General Giap!?Le General Giap!?

Al nostro arrivo troviamo sulla scalinata un politico francese con il suo entourage con tanto di cinepresa che stringeva la mano come uno stantuffo ad un distinto ed elegante anziano vietnamita e pronunciava frasi senza senso ma che gli davano una magnifica espressione facciale ed un sorriso falso come i pastori del presepio; ad un cenno dell’operatore molla la mano, si gira e se ne va, punto. Ci guardiamo l’un l’altro e di botto riconosciamo che l’anziano signore è semplicemente il mitico generale Giap ovvero Vo Nguyen Giap.

Le General Giap!?

Non potevamo crederci, prima del comportamento sconcertante del personaggio politico e la sua banda e poi di come il generale fosse rimasto immobile sulla scalinata e, come una famosa frase dello stesso generale “momento favorevole”, gli saltammo addosso stringendogli la mano a turno ed ovviamente fotografandoci a turno. Lui ci sorrideva benevolo e diceva delle frasi in un misto di vietnamita e francese, era una situazione molto triste … essere a tu per tu dal vivo con una leggenda della storia e non poter comunicare a causa di qualche neurone imbizzarrito.
Il tutto durò alcuni minuti, poi arrivarono due ufficiali lo aiutarono a scendere la scalinata e salire in auto.

Le General Giap!?Le General Giap!?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.