#116 - 12 gennaio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerŕ il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore č la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso puň suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata č un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialitŕ  e stupiditŕ č che la genialitŕ  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Cinema

"Come ammazzare il capo 2"

E farsi due risate per iniziare l'anno

di Giada Gentili

Non è un mistero il fatto che gli americani sappiano realizzare delle piacevoli commedie, seppur senza grandi sceneggiature o regie imponenti. E’ il caso di “Come ammazzare il capo2”, sequel di “Come ammazzare il capo e vivere felici”, il film è firmato da Sean Anders che vede protagonisti Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis. Non avendo visto il primo capitolo sono entrata in sala quasi completamente ignara di quello che avrei visto e il tutto non ha deluso né migliorato le mie aspettative. Quello che promette il trailer, demenzialità e comicità leggerissima, viene mantenuto. Nick, Dale e Kurt tentano di realizzare il loro american dream cercando qualcuno che produca la loro invenzione, il Doccia Amico. Davanti a loro giunge Rex Hanson, interpretato dal fascinoso Chris Pine, e quando un magnate ricco e persuasivo come lui ti chiede qualcosa (pure di andare a vedere l’emigrazione delle mosche in Messico) non puoi permetterti di dire no. A metterci il carico per convincerli ad entrare in affari con lui ci pensa Christoph Waltz, padre di Rex e uomo d’affari che venderebbe il figlio (il condizionale è superfluo) pur di fare soldi. Il duo familiare raggira i tre protagonisti che si ritrovano indebitati fino alla punta dei capelli e l’unica via di fuga sembra essere il rapimento di Rex e quindi un’ingente richiesta di riscatto al paparino.

A questo punto inizia il grottesco thriller: errori clamorosi, poca organizzazione e assurda ingenuità mostrano chiaramente che Nick, Dale e Kurt non abbiano mai visto una puntata di CSI o NCIS. “Come ammazzare il capo2” riesce a decollare sopratutto grazie ai personaggi minori che in pochi minuti sullo schermo riescono a coinvolgere lo spettatore più dei protagonisti: lo schizzato Kevin Spacey, la ninfomane Jennifer Aniston e un Samuel L.Jackson estremamente pulp. Scurrile,a tratti eccessivamente volgare, il film mantiene i presupposti di commedia corale, gli incastri di montaggio e battute sono serrati, non c’è il rischio di sbirciare il cellulare o sbuffare durante la proiezione, ma certo non se ne esce con gli addominali affaticati dalle risa. Per iniziare l’anno cinematografico in leggerezza, posso consigliarvelo senza remore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.