#281 - 6 marzo 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Televisione

Televisore gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zona gialla, zona arancione, zona arancione rinforzato, zona rossa, tampone molecolare tampone rapido, numero dei contagi, terapie intensive, decessi, Dpcm settimanale, variante brasiliana, variante inglese, variante sudafricana…

ZappingZapping

Ad interrompere la geremiade giornaliera a cui, nostro malgrado, i media ci hanno abituato da circa un anno a questa parte, arriva finalmente, tra molte polemiche, il tanto atteso Festival di San Remo: non importa se le poltrone sono vuote dato che il pubblico non è stato ammesso in platea per motivi sanitari; non importano le cacofonie kitsch del pretenzioso cantante Achille Lauro, non importa il livello complessivamente scadente dei testi delle canzoni, ascrivibili in gran parte al genere “depresso-disperato”: quel che conta è che finalmente quello snervante rosario sgranato quotidianamente dai professionisti della notizia per qualche giorno – Deo gratias! - si interromperà e ci lascerà rifiatare un pochino.

ZappingZapping

Questa settantunesima edizione – del tutto anomala rispetto alle precedenti, data la situazione - è condotta magistralmente, come lo scorso anno, dal’ottimo Amadeus affiancato dal suo amico Rosario Fiorello, geniale improvvisatore, come ce ne sono pochi; e coadiuvato da una orchestra di eccellenti musicisti: tanto che la presenza avvolgente e coinvolgente della musica sopperisce egregiamente all’assenza visiva del pubblico.

ZappingZapping

Tra i cantanti in gara ci piace menzionare l’immarcescibile Orietta Berti rimasta sempre fedele al suo stile, nonostante siano trascorsi decenni dai tempi in cui ancora si esibiva Nilla Pizzi, e la giovane Noemi dalla voce graffiante.
Molti i volti sconosciuti al pubblico televisivo, ma invitati a gareggiare dal direttore artistico Amadeus perché molto apprezzati dal mondo giovanile.
Numerosi gli ospiti, uno tra tutti la mitica Loredana Bertè, abbigliata- come sempre- da quindicenne, dalla raucedine impostata, che si è esibita in un medley dei suoi più orecchiati successi.

ZappingZapping

Il pensiero dei conduttori, dei partecipanti e degli ospiti va di frequente alla drammatica situazione in cui versa tutto il mondo dello spettacolo a causa della pandemia: i teatri e i cinema sono chiusi, i concerti ancora non si possono fare. Molti artisti e moltissimi operatori del settore versano in serie condizioni economiche, talvolta al limite dell’indigenza, mentre gli aiuti dello stato sono risibili se non inesistenti. E’, questo, uno dei settori più penalizzati dalle restrizioni sanitarie e, almeno fono ad ora, non si vedono luci all’orizzonte.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.