#279 - 6 febbraio 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Di borgo in borgo

Borghi e Citta'

di Paola Fidani

Bellissimo articolo, che centra perfettamente un problema sotto gli occhi di tutti, ovvero l'abbandono dei nostri piccoli paesi.
Abbandono non sempre totale, a volte solo di piccole zone, di gruppi di case, speriamo perciò più facilmente recuperabile con interventi di sostegno. Io non conosco in modo approfondito le ragioni dell’abbandono di questi luoghi, ma certamente, oltre a terremoti e alluvioni, penso a Roghudi Vecchio in Calabria o Amatrice nel Lazio , quelle economiche sono state importanti.

Borghi e Citta'Borghi e Citta'

La ricerca di lavoro o di miglioramento delle condizioni di vita hanno indubbiamente giocato un ruolo fondamentale nello spopolamento dei borghi e nella conseguente pletora delle città.

Borghi e Citta'Borghi e Citta'

Personalmente sono convinta che sia proprio nell’analizzare le ragioni dell’abbandono che si possano trovare le strade per il recupero, insieme ovviamente alla visione dello sviluppo futuro e delle opportunità offerte del progresso scientifico e tecnologico. Grazie per questo approfondimento.

Borghi e Citta'Borghi e Citta'

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.