"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats
Giaveno - (Torino)
Museo del fungo
di Alessandro Gentili
Museo Civico del Fungo di Giaveno, Centro di Documentazione del bosco e del fungo, progetto di valorizzazione e conoscenza ambizioso che farà parte del sistema delle Città del Fungo del Piemonte, realizzato con la collaborazione del Museo del Gusto e del Museo di Scienze Naturali di Pinerolo.
Il Museo costituirà un punto di riferimento qualificato per accrescere il ruolo di Giaveno come Città del Fungo a livello regionale e nazionale e per incrementare l'attrattività verso questo territorio. Sarà infatti a disposizione delle scuole per attività didattiche mirate e dei visitatori e turisti con l'offerta di momenti informativi e di approfondimento.
Per la definizione e composizione a museo del locale disponibile è stato coinvolto Ezio Giaj, già realizzatore del Museo del Gusto di Frossasco, del Museo della Menta di Pancalieri e del Museo Etnografico di Pinerolo che ha presentato un' idea di allestimento.
In specifico il Museo Civico del Fungo sarà costituito da un'area "bosco" con "alberi" e specie fungine, e da pannelli illustrativi con contenuti ed immagini riguardo l'habitat, il quando andar per funghi, le specie principali e altre notizie utili. Vi sarà anche un angolo bottega con la proposta dei prodotti del territorio.
"Il fungo è la risorsa più preziosa che possediamo e sulla quale vogliamo lavorare di più per farne un volano economico, turistico, culturale per tutto il territorio e i nostri operatori." - spiega il Sindaco Daniela Ruffino - ." Con il Museo e il Centro di Documentazione la Città di Giaveno si dota di un sistema permanente di illustrazione e presentazione di questa eccellenza della natura e della tavola che anima la comunità giavenese e che porta il nome di Giaveno in tutto il Piemonte e oltre". “