Un riferimento da San Paolo a Henry Miller
per un progetto ecologico, produttivo e culturale avveniristico
Castelbosco (Piacenza)
The Shit Museum
di Alessandro Gentili
Un articoletto per “palati fini”, non c’è che dire. L’idea di proporlo m’è venuta ricordando una frase dello scrittore Henry Miller che, a memoria, scrivo così: “L’uomo può anche imparare ad amare la merda, se da questa dipende il suo piacere”. Una seconda frase è quella di San Paolo che, nella lettera ai Filippesi, dice : ”Ma queste cose, che per me erano guadagni, io le ho considerate una perdita a motivo di Cristo. Anzi, ritengo che tutto sia una perdita a motivo della sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore. Per lui ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura (ma il termine esatto non è spazzatura, ma lordura, escrementi) “.
Dunque, nessuna provocazione, amici lettori, magari un pizzichino di humour e una sana allegria in tempi come questi. Queste le succulenti notizie.
Il Museo della Merda è nato in Lombardia nel 2015 su iniziativa dell’imprenditore agricolo Gianantonio Locatelli e di un gruppo di sodali: Luca Cipelletti, che ne cura progetti e prodotti, Gaspare Luigi Marcone e Massimo Valsecchi.
L’idea è stata concepita a Castelbosco, in provincia di Piacenza. Una realtà industriale che produce latte per il Grana Padano e comprende sette unità produttive.
Qui ogni giorno 3.500 bovini di razza selezionata producono circa 500 quintali di latte e 1.500 di sterco. Una quantità di deiezioni la cui gestione Locatelli ha deciso di trasformare in un progetto ecologico, produttivo e culturale avveniristico.
Ha cominciato ricavando, con sistemi innovativi, elettricità dallo sterco. Oggi ne ottiene fino a 3 megawatt all’ora. Riscalda gli edifici e gli uffici dell’azienda con la temperatura sviluppata dai digestori quando scambiano il letame in energia. Produce concime. Attività che gli sono valse l’attenzione di istituzioni internazionali dedicate a ecologia e innovazione, riconoscimenti e premi; e che fanno di Castelbosco un punto di riferimento.