#272 - 17 ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 30 ottobre, quando lascerà  il posto al numero 273. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà (C. Chaplin) - Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura (A. Schopenhauer) - la crudeltà  verso gli animali è tirocinio della crudeltà  verso gli uomini (P.O.Nasone) - L'uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l'hanno piccolo ma utile e vero (L. da Vinci) - Verrà  il tempo in cui l'uomo non dovrà  più uccidere per mangiare ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un delitto (L. da Vinci) - Di tutti i crimini che l'uomo commette contro Dio e il Creato il più criminale è la vivisezione (Gandhi) -
Teatro

Altri mondi

di Eva Mari

Un cabaret scientifico (a volte accompagnato da una bizzarra banda di ciclisti) gira da tempo piazze, teatri, scuole, fattorie, cortili di tutta Italia e perfino al tempo della pandemia trova il modo per fare una tappa in un mercato rionale della periferia romana, Gordiani/Prenestino, per raccontare di galassie, piante antichissime, animali che si emozionano e si curano con le erbe.

Altri mondi

Altri Mondi Bike Tour, straordinario, divertente e quanto mai attuale spettacolo, adatto a ogni tipo di pubblico (8/99 anni), sarà proposto domenica 18 ottobre alle ore 17 – gratuitamente – presso il Mercato di Villa Gordiani di via Rovigno d’Istria 28 -, grazie alla redazione di Comune (e al suo editore, l’associazione Persone comuni), in un pomeriggio promosso insieme alle associazioni La Strada e Sguardoingiro (che gestiscono lo spazio culturale e sociale “Gordiani in comune”).
Altri Mondi Bike Tour – regia di Valerio Gatto Bonanni, compagnia SemiVolanti – conta già oltre cento repliche: un viaggio sorprendente che mostra il lato meraviglioso della natura ma anche le aggressioni che stiamo portando alla biosfera e che hanno favorito anche la diffusione della pandemia.

Dopo lo spettacolo dal vivo – per il quale è prevista anche la diretta sulla pagina facebook di Comune – sarà proiettato il film Il bosco delle meraviglie (regia di Patrizia Santangeli), documentario di un anno trascorso tra i bambini e le bambine dell’Asilo Bosco Caffarella, una delle prime esperienze di pedagogia del bosco romane.
Presso il Mercato è anche visitabile la mostra fotografica Viviamo Villa Gordiani (a cura di Cinzia Paolino, Cecilia Cicci, Mare Mancuso, Matteo Franco): un viaggio nel tempo tra le bellezze architettoniche e le attività del territorio di ieri e di oggi.

Altri mondi

L’appuntamento avvia un ciclo di eventi culturali di animazione territoriale sui temi del clima e sul bisogno di promuovere una nuova cultura educativa. “Gordiani in comune” coinvolge ogni settimana persone diverse per età e sensibilità culturali attraverso: mostre fotografiche dedicate a Roma e al quartiere Gordiani/Prenestino, presentazioni di libri, laboratori di autoproduzione del pane, appuntamenti del Gruppo di Acquisto Solidale, corsi, passeggiate nel territorio archeonaturalistiche, sostegno alla genitorialità, attività per bambini e adolescenti. Per la sua posizione urbanistica, “Gordiani in comune”, situato tra palazzi appartenenti all’Istituto Autonomo Case Popolari, rappresenta una sfida importante per fare della cultura uno strumento di coesione sociale e di animazione territoriale.(L’evento è promosso con il contributo della Regione Lazio)

                       info.  annarita.sacco11@gmail.com.
AFORISMI PER ANIME ALLEGRE - C'è un solo tipo di successo, fare della propria vita ciò che si desidera (H.D. Thoreau) - La vita, più è vuota, più pesa (A. Allais) - Tanto più grande è il potere, tanto più grande l'abuso (E. Burke) - L'invidia è una confessione di inferiorità  (H.de Balzac) - Non con la colelra, col sorriso si uccide! (F. Nietzsche) - Colui che semina delitto e dolore, non può mietere né gioia né amore (Pitagora) - Dopo tutto c'è soltanto una razza: l'umanità  ! (G. Moore) - Il povero ruba per fame, il ricco perchè insaziabile; il povero per sopravvivere, il ricco per sopraffare. (F. Collettini) E' l'ignoranza a rendere il mondo cieco (R. Quala) -