#271 - 3 ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Da Erodoto a Marco Polo, da Cristoforo Colombo a Ferdinando Magellano,
da Jacques Cousteau a Nellie Bly: la terra non è stata più la stessa dopo di loro

I grandi viaggiatori

che hanno cambiato la storia del mondo

di Giorgio Pirazzini - Newton Compton Editore

di certosino

Ci sono viaggiatori che hanno cambiato il mondo attorno a loro semplicemente attraversandolo e raccontandolo.
Questo libro raccoglie le storie dei grandi personaggi che, con le loro imprese, hanno condizionato la storia.
Uomini e donne che hanno aperto nuove rotte e scoperto nuovi territori, ma anche scardinato i meccanismi della vita e della società.
Tutti loro, in modo rivoluzionario per l’epoca, hanno cambiato la mentalità delle generazioni a venire e hanno scoperto i segreti del mondo in cui viviamo.
Attraverso le vicende personali di ciascun protagonista, la sua origine sociale e le motivazioni della partenza, sarà possibile imparare a conoscere meglio la storia che si cela dietro alle grandi imprese.
Così che le paure e le impressioni dei loro viaggi si trasformino in un racconto in presa diretta delle esplorazioni più incredibili del globo terrestre.
I segni delle loro straordinarie imprese sono ancora impressi in modo indelebile nelle loro carte e nelle nostre menti.

Gli esploratori e le esploratrici che hanno spostato più in là i confini del mondo conosciuto: Erodoto - Il padre della storia
Paolo di Tarso - L’inventore del cristianesimo
Marco Polo - A piedi all’altro capo della terra
Cristoforo Colombo - Il genio e l’inciampo
Ferdinando Magellano - Che non ha fatto il giro del mondo
James Cook - Là dove nessun uomo è mai giunto prima
Charles Darwin - E le tartarughe delle Galapagos
David Livingstone - Innamorato dell’Africa
Robert Peary e Frederick Cook - Inseguono il Polo Nord
Nellie Bly - L’indomita
Roald Amundsen - L’ultimo vichingo
Jacques-Yves Cousteau - Nel mondo del silenzio
Tony e Maureen Wheeler - A spasso per un lonely planet

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.