#269 - 5 settembre 2020
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 ottobre quando cederà  il posto al n. 271. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

Castel d'Ario (Mantova)

Terra Crea - Sartori

Museo d'arte ceramica

di Redazione

Terra Crea - SartoriTerra Crea - Sartori

A Castel d’Ario (Mantova) è possibile visitare il Museo d’Arte Ceramica “Terra Crea – Sartori”.
È il primo Museo dedicato all’arte ceramica della Provincia di Mantova ed il secondo in Lombardia dopo il MIDeC (Museo Internazionale Design Ceramico) a Cerro di Laveno Mombello (VA).

La casa Museo Sartori risale al 1700, ma nel tempo ha subito diversi rimaneggiamenti; perfino la demolizione del portichetto da parte di Napoleone.
La sua prima destinazione d’uso fu la casa del commercio di granaglie e successivamente divenne un macello, un laboratorio di un artigiano dedito alla costruzione di fisarmoniche e da ultimo il negozio di un cappellaio.

Terra Crea - SartoriTerra Crea - Sartori

Dopo più di un anno di lavoro, di contatti, di rapporti, di incontri con gli amici scultori-ceramisti, finalmente Casa Museo Sartori è in grado di aprire al pubblico il “Museo della Ceramica”.
Nel Museo, ancora in divenire, viene presentato il primo nucleo della raccolta di Opere ceramiche, collocate in modo permanente negli spazi predisposti.
Un numero considerevole sono le piastre ceramiche che, modellate ed elaborate secondo le varie tecniche e ispirazioni dagli artisti, sono fissate alle pareti. Altre opere sono attese e non appena ultimate dai vari maestri ceramisti invitati, verranno poste negli spazi per loro previsti.

Terra Crea - Sartori

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)