#252 - 30 novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 aprile, quando lascerà il posto al numero 260. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
comunicazione

Digital Media Festival

Festival e proiezioni

di Redazione

Digital Media FestivalDigital Media FestivalDigital Media Festival

Si è concluso alla Casa del Cinema di Roma il Digital Media Fest, il più grande evento in Italia dedicato all’evoluzione digitale in campo audivisivo. Tre giornate dedicate all’industria dell’immagine con screening, workshop, proiezioni e anteprime. Quest’anno ha registrato grandi sorprese ed ospiti VIP del mondo del Web, del cinema, della cultura e del glamour a partire da Violante Placido, Alessandro Tersigni, Giulia Penna (regina indiscussa del web e della scena musicale indipendente), Ludovica Pagani (modella e influencer (in uscita il 4 Dicembre su Chi e Tv Sorrisi e Canzoni il suo calendario, tra i più attesi dell’anno), Biondo (il cantante reduce dal successo di Amici di Maria De Filippi), Vincenzo Alfieri (dopo il successo del film “I Peggiori”, al cinema in questi giorni con “Gli Uomini D’Oro)…

Digital Media FestivalDigital Media FestivalDigital Media Festival

Tra gli argomenti affrontati nei vari incontri:

– il digitale e le donne: basta guardare la storia per renderci conto che sono state alcune donne le vere innovatrici di tutto quello che oggi ci troviamo a usare costantemente: L’influencer marketing ha un volto femminile, la maggior parte dei creator scelti dai brand sono donne. Di questo e molto altro si è parlato con le donne che in questi anni stanno creando “la differenza”.

Digital Media FestivalDigital Media Festival

– Governiamo o siamo governati da internet? Il web è dunque solo un bene o il mezzo può essere usato in modo sbagliato? Molto spesso i giovani fraintendono la quantità con la qualità. Internet, se usato in modo ossessivo, può diventare una dipendenza, causando problemi sia negli adolescenti che negli adulti.

Digital Media FestivalDigital Media Festival

– Il Web come strumento educativo L’audiovisivo può supportare la Media Education? Indubbiamente si! Sono ormai tantissime le campagne sul web per sensibilizzare verso temi importanti e necessari per l’accrescimento culturale di una nazione.

Digital Media FestivalDigital Media Festival

Si ricordano tra gli altri: Punto di Rottura opera prima di Janet De Nardis con Lidia Vitale, Francesco Stella, Sofia Bruscoli e Francesco Ferdinandi; il Molise Cinema, Anteprima di Instalovers con Biondo, Chiara Primavesi, Leonardo Bocci, Martina Nasoni; Anteprima Discover Rome con l'intervento di Paco Lanciano; Da Sempre con interventi di interviene Piergiorgio Seidita, Francesco Venerando, giulia Tubili, elia Marangon, ketty Panarotto; *La Trilogia della Memoria* Interventi di Stella Egitto, Monica Guerritore, Giorgio Colangeli, Francesca Valtorta, Giuseppe Muroni, la senatrice Paola Boldrini; Anteprima Involontaria*** con Michela Giraud, Neva Leoni, Alessandro Guida, Giulia Penna, Ludovica Pagani, Ugo Vivone, Giulio Mantella.

Digital Media FestivalDigital Media Festival

Serata delle Premiazioni : Giuria, premiati e ospiti dal mondo dello spettacolo e del web.

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)