#248 - 4 ottobre 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Iniziative

Modena - Giardino Esperia - Monte Cimone

Rifugio / Ricerca

Una iniziativa del Club Alpino Italiano

di certosino

Rifugio / RicercaRifugio / Ricerca

Sarà inaugurato il 20 ottobre il primo capanno scientifico voluto dal Comitato scientifico centrale del Cai. Spiega Giuliano Cervi, il presidente del Comitato :“Da tempo abbiamo deciso di fare dei rifugi non solo luoghi di accoglienza, ma anche di produzione culturale e studio. Questo è un nuovo passo avanti. Quattro rifugi diventeranno luoghi di ricerca”.
Il primo sarà il rifugio Giardino Esperia, inaugurato alla fine del prossimo mese. Il rifugio si trova ai piedi del monte Cimone.
Qui si trova la stazione meteorologica di Monte Cimone, stazione di riferimento dell'Aeronautica militare.

Rifugio / RicercaRifugio / Ricerca

E non è un caso che sia stato scelto proprio questo rifugio, in cui le ricerche avranno come tema appunto i cambiamenti climatici.
Il capanno sarà dotato di una centralina meteoclimatica e i suoi dati saranno trasmessi all'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR. Una collaborazione dunque di grande prestigio per il mondo Cai.

Rifugio / RicercaRifugio / Ricerca

In futuro saranno creati altri quattro capanni scientifici. Il secondo si troverà sull'appennino abruzzese per il monitoraggio degli eventi sismici. Gli ultimi due saranno collocati rispettivamente sulle Alpi piemontesi e in Alto Adige.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.