#248 - 4 ottobre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 aprile, quando lascerà il posto al numero 260. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Iniziative

Modena - Giardino Esperia - Monte Cimone

Rifugio / Ricerca

Una iniziativa del Club Alpino Italiano

di certosino

Rifugio / RicercaRifugio / Ricerca

Sarà inaugurato il 20 ottobre il primo capanno scientifico voluto dal Comitato scientifico centrale del Cai. Spiega Giuliano Cervi, il presidente del Comitato :“Da tempo abbiamo deciso di fare dei rifugi non solo luoghi di accoglienza, ma anche di produzione culturale e studio. Questo è un nuovo passo avanti. Quattro rifugi diventeranno luoghi di ricerca”.
Il primo sarà il rifugio Giardino Esperia, inaugurato alla fine del prossimo mese. Il rifugio si trova ai piedi del monte Cimone.
Qui si trova la stazione meteorologica di Monte Cimone, stazione di riferimento dell'Aeronautica militare.

Rifugio / RicercaRifugio / Ricerca

E non è un caso che sia stato scelto proprio questo rifugio, in cui le ricerche avranno come tema appunto i cambiamenti climatici.
Il capanno sarà dotato di una centralina meteoclimatica e i suoi dati saranno trasmessi all'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR. Una collaborazione dunque di grande prestigio per il mondo Cai.

Rifugio / RicercaRifugio / Ricerca

In futuro saranno creati altri quattro capanni scientifici. Il secondo si troverà sull'appennino abruzzese per il monitoraggio degli eventi sismici. Gli ultimi due saranno collocati rispettivamente sulle Alpi piemontesi e in Alto Adige.

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)