#245 - 27 luglio 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Televisione

Televisione gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Siamo sintonizzati sul talk show “Io e te” condotto dal giornalista fumantino Pierluigi Diaco che con gran facilità maltratta in pubblico i suoi ospiti quando qualcosa non gli va a genio. E’ successo a Vira Carbone, conduttrice gioviale e sgrammaticata di una trasmissione dedicata al benessere (come si può dimenticare l’immancabile tormentone, in italiano maccheronico, ad ogni fine puntata: “Voletevi bene”!) che avendo – ahimè - fatto squillare in diretta il cellulare, si è sentita chiamare, coram populo, maleducata. E’successo alla scrittrice Antonella Boralevi che ha portato in studio - ahimè, forse a sorpresa - il suo ultimo libro da promuovere: un’azione di cattivo gusto ha fatto notare a favore di telecamera il buon Diaco.

ZappingZapping

Oggi però il clima è decisamente disteso: è ospite un personaggio storico del cinema italiano, il press agent per antonomasia Enrico Lucherini (classe 1932). Nel corso della conversazione gli viene chiesto cosa ricordasse del periodo bellico.
Risposta: “ Certamente la fuga dei tedeschi che entrarono nella nostra casa di Castel Gandolfo per rubarci la macchina e scappare…ma dopo tre giorni …il passaggio dei marocchini…quindi sai… non è che si passava da una cosa… a …”. Cautamente si ferma con le parole e prosegue con la mimica alludendo al proverbiale passaggio dalla padella alla brace.
Il riferimento, poco velato, riguardava le cosidette “marocchinate”, un tragico momento della nostra storia di cui si dice poco: gli stupri, i massacri, i saccheggi perpetrati sul suolo italiano dalle truppe coloniali del CEF (Corps Expeditionnaire Francais) aggregate agli “Alleati”. La coscienza storica a giarrettiera è tipica dei nostri tempi o, forse sarebbe meglio dire, di ogni tempo.

ZappingZapping

Lucherini parla quindi della sua passione per il cinema soprattutto quello degli anni ‘30 e ’40. Ricorda le dive del ventennio come Assia Noris e Maria Denis, e il pensiero va ad una grande attrice recentemente scomparsa, Valentina Cortese. “C’è un errore.” - aggiunge – “ In questi giorni i giornali hanno scritto di Valentina Cortese come della stella di Fellini. In realtà lei è stata l’ultima stella del ventennio. Pensiamo alla “Cena delle beffe” di Sem Benelli”.
Altri ci hanno lasciato in questi giorni, che continuano a vivere in qualche modo nella nostra memoria.
L’attrice, ormai da tempo defilata, Ilaria Occhini, nipote del grande Papini e figlia del dimenticato (ingiustamente) storico dell’arte Barna Occhini; lo scrittore Andrea Camilleri di cui confessiamo di non aver mai letto neanche una riga ma che abbiamo sempre ammirato per la straordinaria qualità affabulatoria del suo eloquio; e, soprattutto, Luciano De Crescenzo, scrittore e uomo di spettacolo, simpatica incarnazione di quell’antica saggezza partenopea che sa mescolare armonicamente leggerezza e profondità, amarezza e crassa risata in un’effimera metafisica della quotidianità.

ZappingZapping

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.